“La vicenda dell’esclusione della tratta L’Aquila Ovest- Teramo dalle agevolazioni previste dal Ministero dei Trasporti per i pendolari è paradossale e merita un necessario approfondimento, per evitare che l’ennesimo colpo di grazia infierisca sul nostro territorio. Evitiamo di discriminare i cittadini e i territori, dove è molto alto il pendolarismo. È stato un errore? Una sottovalutazione? Se è così, la pecca va subito sanata”.
È quanto afferma la senatrice Stefania Pezzopane, che sulla questione ha scritto una lettera al Ministro dei Trasporti, alla Società Autostrade e alla società Telepass, per chiedere chiarimenti e l’immediata modifica.
“Sto ricevendo diverse mail di cittadini indignati, che mi segnalano l’ennesima beffa- dichiara la senatrice- Certo la decisione del Ministero dei Trasporti di effettuare degli sconti per i pendolari che pagano con il Telepass e che percorrono quotidianamente una tratta autostradale di almeno 50 km è un passo avanti rispetto al rincaro dei pedaggi, che hanno flagellato i pendolari abruzzesi, dato che i rincari più pesanti hanno riguardato proprio le tratte autostradali A24 e A25- prosegue la senatrice, che ricorda di aver presentato anche un’interrogazione in merito- Tuttavia vanno approfondite le modalità con cui sono stati stabiliti i criteri delle agevolazioni e i motivi dell’eclatante esclusione. Paradossalmente proprio una delle tratte dove il rincaro è stato più alto, L’Aquila-Teramo non rientra tra quelle dove sarà possibile usufruire dello sconto. Nella mia interrogazione chiedevo di rivedere la convenzione con Autostrada dei Parchi e di attivare protocolli d’uso con tariffe agevolate per i pendolari. Questo lo abbiamo ottenuto, ma le indicazioni del Ministero per la tratta abruzzese vanno riviste e migliorate”.
Foto: Manuel Romano
Lascia un commento