Il consigliere del comune dell’Aquila e urbanista Pierluigi Properzi ha proposto un nuovo progetto di riqualificazione di Porta Barete discusso nel Consiglio di giovedì scorso. Un ponte avveniristico in acciaio e vetro in sostituzione di quello di via Roma per scoprire Porta Barete e il complesso di Santa Croce.
L’assessore alle Opere pubbliche Alfredo Moroni, afferma che “potrebbe essere una sorta di compromesso fra l’assetto attuale e il progetto dell’azzeramento, anche se con costi maggiori”.
Moroni ribadisce la sua propensione per il progetto originario di riqualificazione dell’area, che ha un costo di circa 5,5 milioni e mezzo di euro ed è diviso in due lotti di lavorazione.
Il primo, dall’importo di 2 milioni, si estende da via Roma fino all’attuale ponte e prevede l’abbattimento della strada e del muro realizzato in questi mesi.
Il secondo lotto, per ulteriori 3 milioni e mezzo di euro, arriverebbe fino alla chiesa di San Paolo.
La fattibilità degli interventi però avrà bisogno di uno studio e necessiterà, come precisa Moroni “di un confronto con il ministro per i Beni Culturali Dario Franceschini per i fondi, oltre che con i condomini del civico 207 e delle altre due palazzine che si trovano poco distanti”.
Vedi video su tiKotv
Lascia un commento