Barack Obama è arrivato con mezz’ora di ritardo a Villa Madama per il vertice bilaterale con il presidente del Consiglio Matteo Renzi. “Al presidente Obama vorrei dire, con grande forza, che quel messaggio ‘Yes, we can’ oggi vale anche per noi in Italia” dove “finalmente vogliamo dire che e’ possibile cambiare le cose. Cambiamento e riforme che possono tornare a dare la speranza che le cose cambino”. Lo dice il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, nel corso della conferenza congiunta con il presidente degli Stati Uniti Barack Obama. “Il primo sforzo dell’Italia e’ cambiare l’Italia. L’Italia non ha alibi. Non deve pensare che i propri problemi e le proprie opportunita’ possano arrivare da fuori, dall’Europa o dagli Stati Uniti- prosegue Renzi-. Noi siamo un grande Paese che puo’ cambiare se stesso”.
“Sono colpito dall’energia e dalla visione che Matteo porta con sé in questo nuovo incarico, c’è visione, c’è ambizione ed è un fatto positivo non solo per l’Italia, ma per L’Europa”. Così il presidente degli Stati Uniti Barack Obama, in conferenza stampa a palazzo Madama dopo il primo bilaterale con Matteo Renzi. “L’ho accolto in America quando era sindaco con altri sindaci e spero di accoglierlo di nuovo come primo ministro”, ha aggiunto Obama.
“La missione di Renzi è dare nuovo vigore all’economia italiana: io non dubito che potrà portare l’Italia avanti perchè l’Italia è pronta per farlo”. Lo dice il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, nel corso delle dichiarazioni congiunte con il premier Renzi. “La crescita europea è ancora al rallentatore- aggiunge- e la disoccupazione è troppo alta”.
Lascia un commento