Sulmona, Comitato Abruzzo : workshop su macroprogetti e presentazione primi QIP

Si svolgerà martedì 8 aprile, a partire dalle ore 9, presso la Biblioteca Diocesana del Polo culturale di Santa Chiara a Sulmona (Aq), il workshop di monitoraggio che, come consuetudine, il Comitato Abruzzo organizza per verificare l’andamento degli 8 macroprogetti co-finanziati con il Fondo Sisma. In questa occasione a essere analizzati saranno non solo i […]

pinguefoto1601091643Si svolgerà martedì 8 aprile, a partire dalle ore 9, presso la Biblioteca Diocesana del Polo culturale di Santa Chiara a Sulmona (Aq), il workshop di monitoraggio che, come consuetudine, il Comitato Abruzzo organizza per verificare l’andamento degli 8 macroprogetti co-finanziati con il Fondo Sisma.
In questa occasione a essere analizzati saranno non solo i progetti in generale, ma anche le esperienze formative realizzate in ciascuno di essi verso i nuovi assunti. Sarà anche l’occasione per consolidare l’azione e l’efficacia del programma in corso e aumentarne conoscenza e sinergia, specie tra gli enti attuatori coinvolti, i progetti co-finanziati, l’intera comunità abruzzese.
“L’occasione riveste una valenza particolarmente simbolica – ricorda il presidente del Comitato di promozione del Fondo di intervento, Fabio Spinosa Pingue – Come diceva Mandela, ‘l’educazione è il grande motore dello sviluppo personale. È grazie all’educazione che la figlia di un contadino può diventare medico, il figlio di un minatore il capo miniera o un bambino nato in una famiglia povera il presidente di una grande nazione. Non ciò che ci viene dato, ma la capacità di valorizzare al meglio ciò che abbiamo è ciò che distingue una persona dall’altra’: questo è stato il principio ispiratore del Comitato Abruzzo nella sua azione e questo è il modo forse più corretto di rispondere alla tragedia che ha colpito il nostro territorio, rovesciandola in opportunità per tutto l’Abruzzo”.
Nel corso del workshop saranno presentati anche i primi 18 QIP finanziati nell’ambito del bando dedicato a interventi di microfinanza a impatto rapido e a fondo perduto per lo start-up di imprese (www.comitatoabruzzo.it). Saranno proprio i neoimprenditori finanziati a raccontare i loro progetti. Il workshop ha ricevuto il patrocinio del Comune di Sulmona.
Apriranno i lavori il sindaco di Sulmona, Giuseppe Ranalli, e il presidente del Comitato di promozione del Fondo, Fabio Spinosa Pingue. Dalle 10,45 si alterneranno le relazioni sulle attività formative realizzate nei macro progetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *