Per il secondo appuntamento della rassegna “Conoscere il mondo attraverso i libri”, l’Assessorato alla Cultura del Comune dell’Aquila propone “Morire di non lavoro” di Elena Marisol Brandolini.
L’autrice, giornalista ed esperta di politiche sociali e del lavoro, mostra nel libro un punto di vista differente sulla crisi economica, quello delle persone che ne sono colpite e che perdono il lavoro. L’indagine sulla percezione soggettiva della crisi, proposta attraverso la tecnica del focus group, è applicata alle situazioni italiana e spagnola/catalana, permettendone una lettura comparata, da cui emergono similitudini, peculiarità e differenze di comportamento rispetto alle politiche del lavoro, che producono sofferenza. Fino al suicidio, come mostra la cronaca degli ultimi anni.
L’evento si terrà oggi lunedì 7 aprile alle ore 17.00 a Palazzetto dei Nobili a L’Aquila.
Saranno presenti, insieme all’autrice, Betty Leone assessora alla Cultura del Comune dell’Aquila e Gianni Di Cesare segretario regionale CGIL.
Modera il dibattito Daniela Senepa, giornalista RAI.
“Morire di non lavoro”: il libro di Elena Marisol Brandolini alla rassegna “Conoscere il mondo attraverso i libri”
Per il secondo appuntamento della rassegna “Conoscere il mondo attraverso i libri”, l’Assessorato alla Cultura del Comune dell’Aquila propone “Morire di non lavoro” di Elena Marisol Brandolini. L’autrice, giornalista ed esperta di politiche sociali e del lavoro, mostra nel libro un punto di vista differente sulla crisi economica, quello delle persone che ne sono colpite […]
Lascia un commento