Sabato 19 aprile 2014, in occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, una nuova edizione dell'”Insula sapientiae“, l’iniziativa culturale che consente di visitare nella sua interezza il complesso domenicano di S. Maria sopra Minerva, a Roma. A partire dalle ore 9, con ingresso dalla Biblioteca della Camera dei deputati (Via del Seminario 76) sono state organizzate 3 visite guidate.
Il percorso di visita comprende le sale storiche della Biblioteca della Camera (tra le quali la Sala del Refettorio, le Sale dell’Inquisizione, le Sale Galileo, la Sala Colombo e la Sala delle Capriate) ed il quattrocentesco Chiostro della Cisterna; la Biblioteca del Senato, il chiostro e la sacrestia del Convento di S. Maria sopra Minerva. A causa dei lavori in corso nel salone monumentale della Biblioteca Casanatense, la visita si concluderà con la visita della Basilica.
L’area oggetto della visita ospitò nell’antichità il tempio di Iside e Serapide e il tempio di Minerva Calcidica; dal XIII secolo divenne sede di un importante convento dell’ordine domenicano e, dal XVI secolo, della Congregazione del Sant’Uffizio. Vi ebbero luogo l’elezione dei papi Eugenio IV (1431) e Niccolò V (1447), nonché l’ultima fase del processo a Galileo e la sua abiura.
Lascia un commento