“Secoli Augustei. Messaggi da Amiternum e dall’Abruzzo antico“, una splendida rassegna di mostre che dall’11 luglio sarà allestita presso i prestigiosi ambienti museali di Villa Frigerj, storica sede del Museo Archeologico Nazionale d’Abruzzo, e di Palazzo de’ Mayo.
Il progetto, che nasce dalla collaborazione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, attraverso la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Abruzzo e della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Chieti, presenterà un percorso espositivo complementare nelle due sedi museali, in occasione del bimillenario della morte di Augusto.
Le due mostre, presenteranno un cospicuo numero di opere e reperti che provengono per la quasi totalità dalla città di Amiternum in epoca imperiale, insediamento sabino nei pressi de L’Aquila, che in età augustea divenne grande centro di potere e di rappresentanza della cultura di Roma imperiale permeando l’aspetto del territorio e delle città abruzzesi fino ad oggi.
La mostra di Palazzo de’ Mayo vedrà esposte per la prima volta, dopo il recente restauro, il monumento funerario di Esedra e la statua virile in nudità eroica di un ignoto proprietario di una imponente domus, tra le più grandi finora documentate nell’epoca romana, databile II secolo.
La mostra di Villa Frigerj, che si snoderà al primo piano con un nuovo allestimento appositamente studiato e che si intreccia con le opere già presenti nella collezione del museo, proporrà opere e reperti che dimostrano la ricchezza e il carattere colto e sofisticato di una committenza esigente; saranno in mostra due grandi teste ritratto di Augusto, numerose immagini statuarie, suntuosi letti di bronzo e colossali statue di divinità e principi.
Lascia un commento