Una convenzione con l’Istituto di istruzione superiore “Amedeo d’Aosta” dell’Aquila per attività di alternanza scuola lavoro negli uffici comunali e un accordo analogo con l’associazione Cnos-Fap Regione Abruzzo per lo svolgimento di attività professionali.
È quanto ha deliberato la giunta comunale, su proposta dell’assessore alle Risorse umane Betty Leone.
“Il primo progetto – ha spiegato l’assessore Leone – fa seguito ad una proposta dell’Istituto di istruzione superiore “Amedeo d’Aosta”, nato nell’ambito dei programmi di alternanza scuola -lavoro. Si tratta di un’iniziativa volta a favorire la formazione e l’orientamento professionale degli studenti, consentendo loro di effettuare uno stage formativo negli uffici comunali. In particolare, –nei prossimi mesi vedrà impegnati 4 ragazzi, alunni delle classi terze e quarte dell’Istituto, che verranno collocati nei settori ritenuti dall’Amministrazione più opportuni, per un totale di 120 ore. Un tirocinio pratico, configurabile come un inserimento degli studenti nel reale contesto amministrativo locale, così da aiutarli ad acquisire competenze e abilità aggiuntive. L’attività di formazione e orientamento sarà seguita e verificata da un tutor, designato dall’Istituto, e da un responsabile indicato dal Comune. Il secondo progetto, invece, promosso dall’associazione Cnos Fap Regione Abruzzo, – ha proseguito l’assessore Leone – è nato nell’ambito delle norme in materia di promozione dell’occupazione ed è rivolto all’integrazione professionale di soggetti con difficoltà di inserimento nel mondo del lavoro. Nel suo ambito è previsto un tirocinio di formazione e orientamento, da svolgersi nel servizio Tecnico manutentivo del settore Ricostruzione pubblica del Comune. In entrambi i casi – ha concluso l’assessore – siamo in presenza di progetti e iniziative attraverso le quali l’Amministrazione comunale intende incentivare il mondo del lavoro e della formazione, dando un contributo in termini di inserimento e di crescita professionale, in favore dei giovani e di chi incontra difficoltà nel trovare un’occupazione”.
L’Aquila: stage formativi negli uffici comunali
Una convenzione con l’Istituto di istruzione superiore “Amedeo d’Aosta” dell’Aquila per attività di alternanza scuola lavoro negli uffici comunali e un accordo analogo con l’associazione Cnos-Fap Regione Abruzzo per lo svolgimento di attività professionali. È quanto ha deliberato la giunta comunale, su proposta dell’assessore alle Risorse umane Betty Leone. “Il primo progetto – ha spiegato […]
Lascia un commento