In una nota, il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera dice che: “L’estate continuerà a gonfie vele al Centro Sud, dove l’ondata di caldo non si attenuerà prima di giovedì. Al Nord invece prevediamo spiccata variabilità con qualche temporale soprattutto su Alpi e Prealpi. L’anticiclone africano che ha raggiunto le nostre regioni centro meridionali continuerà a lavorare a pieno regime fino a giovedì. Il caldo, seppur non eccezionale, si farà sentire soprattutto su Puglia, Calabria, Basilicata e Sicilia dove le temperature potranno raggiungere punte di 36-37 gradi nelle aree interne. Si toccheranno fino a 34-35 gradi anche sulle vallate umbre, marchigiane, abruzzesi e sul Molise; qualche grado in meno, ma comunque caldo, tra Toscana e Lazio”.
Al Nord, invece, “il minimo comune denominatore sarà la variabilità, con un passaggio di nubi irregolari e qualche fenomeno principalmente sui rilievi- prosegue Nucera- Qui le temperature saranno meno elevate ed i valori risulteranno spesso al di sotto dei 30 gradi. Punte più elevate e fino a 32/33 gradi sono previste solo tra Veneto e Romagna”.
Da 3bmeteo aggiungono: “Mercoledì al Nord arriverà una perturbazione dalla Francia; gli acquazzoni ed i temporali diverranno più diffusi, localmente anche di forte intensità su Alpi e Prealpi, mentre i fenomeni saranno più blandi in Valpadana; meno coinvolta la Romagna dove il tempo sarà più asciutto e soleggiato. Qualche acquazzone raggiungerà anche l’Alta Toscana”.
Per Ferragosto un po’ di variabilità interesserà il Nord con qualche acquazzone sui rilievi, bello invece su coste e al Centro Sud salvo addensamenti sui monti. “Soffieranno venti più freschi di maestrale che entro il week-end metteranno la parola fine all’ondata di caldo”, concludono da 3bmeteo.
Lascia un commento