Le entrate tributarie e contributive nel periodo gennaio-luglio 2014 mostrano nel complesso una sostanziale stabilità (-0,3%, corrispondente a -1.166 milioni di euro), rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente.
La lieve variazione registrata è la risultante di due elementi principali: la diminuzione del gettito tributario dello 0,6% (-1.471 milioni di euro) e la crescita in termini di cassa, per il secondo mese consecutivo, delle entrate contributive pari a +0,2% (+305 milioni di euro), nonostante le imprese beneficino della riduzione dei primi assicurativi Inail prevista dalla legge di stabilità per il 2014.
Tra le imposte dirette: l’IRPEF presenta una leggera variazione negativa dello 0,6% (–564 milioni di euro), che riflette gli andamenti delle ritenute sui redditi dei dipendenti del settore privato (–0,9%), delle ritenute sui redditi dei dipendenti del settore pubblico (–0,4%) e dei lavoratori autonomi (–2,7%) e risulta parzialmente compensata dall’aumento dei versamenti in autoliquidazione (+2,2%).
Tra le imposte indirette, si conferma la crescita del gettito IVA che aumenta del 3,1% (+1.695 milioni di euro). In particolare cresce in modo significativo l’accisa sui prodotti energetici (+925 milioni di euro, pari a +8,7%)
Lascia un commento