Inizia oggi la sesta edizione del Salone dell’editoria sociale, l’appuntamento annuale promosso dalle Edizioni dell’Asino, dalla rivista Lo Straniero, dalle associazioni Gli Asini e Lunaria, in collaborazione con Redattore sociale e Comunità di Capodarco.
L’iniziativa, che ha ricevuto una medaglia e un messaggio di incoraggiamento da parte del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, prevede quasi 50 incontri, tra tavole rotonde, dibattiti, presentazioni di libri, video e letture musicate, promossi da case editrici e organizzazioni del terzo settore, ospitati negli spazi di Porta futuro a Roma, fino a domenica 19 ottobre.
I banchetti del Salone a Porta Futuro |
La cornice tematica di quest’anno è“L’Europa in cammino”: un’occasione per riflettere sui deficit dell’Europa attuale e sulle risorse con cui costruire un nuovo spazio europeo democratico e inclusivo, a partire dalla questione della giustizia sociale, di cui discuterà il filosofo ed economista belga Philippe Van Parijs, intervistato dal giornalista Giuliano Battiston. Ai confini culturali e simbolici dell’Europa è dedicata la lezione del geografo Franco Farinelli, mentre gli storici Paul Ginsborg e Mario Isnenghi spiegheranno l’importanza della famiglia nel Novecento e l’eredità della Grande guerra.
L’economia e la politica sono al centro dell’incontro su “L’Italia, l’Europa, l’austerity”, con Giorgio Airaudo e Giulio Marcon, Stefano Fassina e il vicepresidente della regione Lazio, Massimiliano Smeriglio. Tra le tavole rotonde da segnalare gli omaggi agli scrittori Thomas Bernhard e Toni Morrison e al teologo valdese Tullio Vinay, oltre al dibattito sull’attivista ed ecologista Alexander Langer, con Adriano Sofri e Goffredo Fofi.
Anche quest’anno molti gli incontri sui diritti, la pace e le guerre: la presentazione del Terzo libro bianco sul razzismo in Italia, a cura dell’associazione Lunaria, e quella del Primo rapporto sullo stato dei diritti in Italia, a cui parteciperanno Stefano Rodotà, Luigi Manconi e il presidente di Amnesty international Italia, Antonio Marchesi.
Uno spazio particolare è dedicato ai diversi linguaggi con cui raccontare la realtà: i fumetti, con il disegnatore svizzero Armin Greder e il più noto fumettista italiano, Gipi; la letteratura, con i giornalisti Paolo Di Stefano, Giorgio Falco e Lorenzo Pavolini; il cinema, con i tre registi in concorso all’ultima mostra del Cinema di Venezia, Saverio Costanzo, Francesco Munzi e Mario Martone, che domenica 19 ottobre concluderanno la manifestazione. Previsti per questa giornata inaugurale diversi eventi ed incontri, dalla presentazione di libri, alle tavole rotonde, agli spettacoli serali.
Lascia un commento