Le variazioni alla Legge di stabilità confermano la nostra preoccupazione per il mancato superamento della crisi economica e dei valori. “Speravamo che la riforma del Terzo Settore rispondesse alla volontà del Governo di stare vicino ai bisogni di tutela e promozione sociale dei giovani e delle famiglie. – dichiara Maria Teresa Bellucci, Presidente Nazionale del MODAVI Onlus – Invece, amaramente, constatiamo l’assenza di fondi per le politiche giovanili, il taglio di 8 milioni per il Servizio Civile e la scelta di finanziare le non autosufficienze con 150 milioni di risorse destinate alla famiglia”.
Emerge, esplicitamente, l’intenzione di questa maggioranza di non dare risposte concrete e stabili all’istituto della famiglia, perno della società. Misure come i buoni acquisto per beni e servizi per l’infanzia, o il bonus bebè, sono solo palliativi che denotano l’assenza di una strategia politica in materia, in grado di superare l’approccio emergenziale, adottato dagli ultimi esecutivi, ed acuito da spendig review e crisi.
La mancanza di risorse destinate alle politiche per l’infanzia, l’adolescenza, i giovani e le famiglie segnalano, senza ombra di dubbio, l’assenza di una visione strategica degli interventi destinati a queste categorie, il futuro della nostra Italia. Ci auguriamo che il Governo possa accogliere le modifiche da noi auspicate in sede di discussione al Senato.
Lascia un commento