Anziani, minori e disabili: sono questi gli argomenti che saranno trattati in tre differenti gruppi di lavoro animati dagli esperti di Territorio Sociale in occasione dell’evento della ricorrenza dei 30 anni di attività della Cooperativa Sociale Nuovi Orizzonti Sociali, attiva sul territorio regionale e nazionale, che si svolgerà giovedì 15 gennaio a partire dalle ore 9, presso i locali del Soul Kitchen Spazio Sensoriale in via Alessandro Volta, a Sulmona.
L’innovativa formula di confronto è quella del world cafè, fortemente voluta dagli organizzatori poiché orientata alla condivisione informale, vivace e costruttiva delle questioni concrete e importanti che riguardano la comunità locale.
“NOS – ha spiegato Candida D’Abate, presidente della Cooperativa, annunciando il World Café – ha svolto trenta anni di servizi alla persona e di progettazione; è stata costantemente presente sul territorio motivata da una forte responsabilità sociale fondata sulla coerenza tra il sistema dei valori espressi e l’insieme dei comportamenti di impresa posti in essere”.
L’evento nasce da una profonda riflessione maturata da Nuovi Orizzonti Sociali rispetto al proprio ruolo all’interno del sistema sociale locale: l’obiettivo è quello di interpretare al meglio la propria funzione che è quella di perseguire l’interesse generale della comunità, attraverso la promozione umana e l’integrazione sociale dei cittadini. Agli incontri prenderanno parte gli interlocutori abituali della Cooperativa, le organizzazioni pubbliche e private locali.
“Insieme – ha concluso D’Abate – condivideremo conoscenze, risultati e individueremo nuovi scenari in cui operare e su cui incidere in maniera sinergica”.
Di seguito il programma della giornata:
-
Area Anziani ore 9.00 – 11.30
-
Area Minori/Giovani ore 11.30 – 14.00
-
Area Disabilità ore 15.00 – 17.00
Ciascun gruppo sarà moderato da un esperto di Territorio Sociale che ha collaborato attivamente all’ideazione e all’organizzazione del World Café, in qualità di attestato soggetto locale già operante nel campo dell’evoluzione delle politiche sociali a sostegno delle pubbliche amministrazioni di tutto Abruzzo.
Quello del 15 gennaio è il terzo appuntamento del calendario di “festeggiamenti” organizzati. Il primo si è svolto Giovedì 20 Novembre 2014 con l’inaugurazione del progetto BOSCO FELICE che prevede la realizzazione di un bosco commestibile presso lo spazio verde che circonda l’ASILO NIDO ISOLA FELICE ed 10 Dicembre 2014 il secondo appuntamento all’insegna del Teatro e quindi dell’Arte come strumento privilegiato di comunicazione, di interazione e di partecipazione: “L’uomo tende per natura all’arte” (Plutarco).
Lascia un commento