Giunta L’Aquila, Della Ventura a “Bastian contrario” su Radio L’Aquila 1: guardare oltre i partiti

 “Va fatta una considerazione più ampia rispetto al mandato di questa amministrazione che scade tra due anni, sia il sindaco che il Pd devono tirare fuori delle idee in modo trasparente e lineare e mettersi d’accordo”. Lo ha detto a proposito della sostituzione dell’assessore Alfredo Moroni, Paolo Della Ventura, candidato alla segreteria regionale del Partito […]

della ventura “Va fatta una considerazione più ampia rispetto al mandato di questa amministrazione che scade tra due anni, sia il sindaco che il Pd devono tirare fuori delle idee in modo trasparente e lineare e mettersi d’accordo”.
Lo ha detto a proposito della sostituzione dell’assessore Alfredo Moroni, Paolo Della Ventura, candidato alla segreteria regionale del Partito democratico a “Bastian Contrario”, l’appuntamento di oggi di approfondimento condotto da Marco Signori ogni mercoledì dalle 16.30 su Radio L’Aquila 1 FM 93.5.
“Più che rivisitare la squadra – ha aggiunto – bisogna rivedere le dinamiche dell’amministrazione comunale, va posta anche una questione di alleanze, ricoinvolgendo la sinistra, attraverso una persona forte e rappresentativa. C’è bisogno di una figura che abbia a cuore il futuro a lungo termine della città”.
Condividendo poi la posizione espressa da Giustino Masciocco di Sel sul dopo-Cialente, Della Ventura ha affermato che “bisogna gettare le basi per qualcosa di consolidato che veda un disegno strategico, mi riferisco al Prg, all’Università, al lavoro”. Serve “qualcuno che sia sostenuto da una coalizione che guardi molto di più di ora a sinistra. Sono assolutamente favorevole al sistema delle primarie per scegliere”.
Sulla protesta dei dipendenti di Abruzzo Engineering, Della Ventura ha infine chiosato: “E’ clamoroso che la Giunta regionale tenda a risolvere alcune crisi aziendali e invece in questo caso ci sia un rimpallo di mesi nell’approvazione del bilancio ma soprattutto dell’individuazione del ruolo che dovrebbe svolgere la società”.

Una risposta a “Giunta L’Aquila, Della Ventura a “Bastian contrario” su Radio L’Aquila 1: guardare oltre i partiti”

  1. Domenico Attanasii ha detto:

    Senza scalfire minimamente il know-how acquisito dai lavoratori impegnati negli uffici tecnici per la ricostruzione dell’Aquila, non una parola si legge nell’articolo sui dipendenti della Abruzzo Engineering in cassa integrazione ormai da anni.

    Mi sembra piuttosto ingeneroso ignorare ciò che è riportato nell’accordo sindacale (link: https://www.dropbox.com/s/h6y81vbjmocsfob/160914_accordo_sindacale.pdf?dl=0): almeno fino alla data della sua stipula, il 16 settembre 2014, i dipendenti di AE risultano essere ancora n.183, così distribuiti: quadri n.20; impiegati n.158; operai n.5 (http://www.pane-rose.it/files/index.php?c3:o45684:e1).

    Ancora di più ingeneroso sarebbe distrarsi da ciò che la stessa convenzione per l’affidamento di attività di cui all’Intesa tra l’Ufficio Speciale, il Comune e la Provincia di L’Aquila, 2 maggio 2013 e alla determinazione n. 27 del 08/05/2013 dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione riporta nei propri articoli a pag. 3 e 4 (http://www.usra.it/wp-content/uploads/2013/09/convenzione-abruzzo-engineering.pdf):

    “ART. 7 – La Società (la Abruzzo Engineering, ndr.) potrà effettuare rotazioni sostituendo il personale approvato per un numero massimo di 8 unità per il Comune dell’Aquila e 2 unità per la provincia (…)”.

    Si apprende così che 8+2=10; in CIG ci sono circa 50 lavoratori che ancora stanno aspettando l’assegno mensile relativo ai mesi MAGGIO 2014; GIUGNO 2014; LUGLIO 2014; AGOSTO 2014; SETTEMBRE 2014; OTTOBRE 2014; NOVEMBRE 2014; DICEMBRE 2014 E GENNAIO 2015.

    La domanda è:

    “Qual è, delle due, l’emergenza sociale da affrontare con estrema urgenza: i dipendenti di AE che hanno avuto l’opportunità di lavorare con continuità da oltre 4 anni e percepire uno stipendio puntuale e mensile, con tredicesima e quattordicesima, di cui si narrano le sorti nell’articolo… oppure, la tragedia di una cinquantina di famiglie senza reddito da oltre 9 mesi?”.

    Per ulteriori approfondimenti:
    USRA, Abruzzo Engineering e i tuoni di Massimo Cialente – Le date a volte fanno la differenza
    http://www.pane-rose.it/files/index.php?c3:o45821:e1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *