InSegnare le favole, al via la seconda edizione/video

Realizzare favole accessibili che siano strumenti educativi e didattici, questo il tema della seconda edizione di Insegnare le favole, il workshop riservato a sordi segnanti, organizzato per le date del 27, 28 e 29 marzo da MPDFonlus in collaborazione con Uclan (University of Central Lancashire – Uk) e con il contributo di Rotary Club Siena […]

insegnare favoleRealizzare favole accessibili che siano strumenti educativi e didattici, questo il tema della seconda edizione di Insegnare le favole, il workshop riservato a sordi segnanti, organizzato per le date del 27, 28 e 29 marzo da MPDFonlus in collaborazione con Uclan (University of Central Lancashire – Uk) e con il contributo di Rotary Club Siena est.

I partecipanti al workshop tenuto da Luigi Lerose, linguista e docente presso la UClan, si troveranno a Siena per riflettere sulla favola e su come rendere i suoi contenuti accessibili ad un pubblico sordo. Il workshop consentirà, inoltre, di acquisire e migliorare tecniche e competenze narrative in LIS, Lingua dei Segni italiana.

La seconda edizione di InSegnare le favole nasce sulla scia dal recente successo di Stella, favola accessibile realizzata da MPDFonlus, grazie al contributo di Rotary Club Siena est e di MangiaFavole, in seguito all’ adattamento di una favola classica curato da Gabriella Grioli, una delle partecipanti alla prima edizione di InSegnare le Favole.

Stella rappresenta un’esperienza di integrazione e scambio culturale che sta riscuotendo grande interesse da parte della comunità sorda, orfana di una letteratura per l’infanzia capace di rappresentarla, ma anche della comunità udente che attraverso il DVD in Lingua dei Segni italiana può avvicinarsi alla cultura sorda e alla Lingua dei Segni italiana.

Con la nuova edizione di InSegnare le Favole, MPDFonlus mantiene il suo impegno nell’ambito dell’educazione e della produzione di materiale didattico accessibile, mantenendo vivo il dibattito intorno al tema dell’adattamento culturale e linguistico e dando impulso alla realizzazione di nuovi racconti pensati per un pubblico sordo.

Il programma e il modulo di iscrizione sono disponibili sul sito www.mpdfonlus.com e sul blog della onlus mpdfonlus.wordpress.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *