L’Aquila abbraccia Chozhou, la città della Cina orientale, gemellata, da oggi ufficialmente, con il capoluogo abruzzese. Il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente e l’assessore con delega ai gemellaggi Maurizio Capri, hanno accolto questa mattina una delegazione Cinese composta dal Sindaco Zhang Xiang’an, dal Direttore della Camera di Commercio, Sig.ra Xu Chonghua, dal Direttore del Comitato di sviluppo dell’area economica e tecnologica Liu Maosong, dal Presidente del Vocational and Technical College Li Zhuliang, dal direttore del Modern Industrial Park Administrative Commitee Xu Peichang, e infine dalla Direttrice dell’Ufficio affari esteri del Comune di Chuzhou sig.ra Yang Guanglan, giunti in visita ufficiale per suggellare, con la firma del Patto di Amicizia tra le due città, i rapporti intrapresi già nel novembre del 2013, quando una delegazione aquilana si era recata in visita nella città cinese.
“Un rapporto di Amicizia”, come ha spiegato Capri. “Teso a favorire gli scambi culturali, commerciali e turistici tra le due terre per sfruttare le infinite opportunità che il mondo Cinese offre a tutto il territorio della città, della provincia e della regione”. L’intento dell’Amministrazione comunale aquilana, consolidando il rapporto Istituzionale con la Città di Chuzhou, è pertanto quello di aprire nuovi orizzonti ed occasioni di sviluppo.
La cerimonia istituzionale per la firma del patto, svoltasi nell’aula consiliare del Comune dell’Aquila, è stata seguita da un incontro tra la delegazione cinese ed alcuni rappresentanti del mondo dell’Imprenditoria e delle attività produttive locali, interessati alle possibili opportunità di investimento che possono scaturire dal gemellaggio tra l’Aquila e Chuzhou. Successivamente, la delegazione, accompagnata dall’assessore Capri, si è recata in centro storico, per una visita nel cuore della città ferita dal terremoto dell’aprile 2009. Nel pomeriggio infine, i rappresentanti della città cinese hanno lasciato L’Aquila e sono partiti alla volta di Prato, dove essere ricevuti dal console generale della repubblica popolare cinese in Italia, Wang Fuguo.
Vedi video su tiKotv
Luca Marrelli
Lascia un commento