Quattro nuovi cavalieri difendono il patrimonio enogastronomico abruzzese

Franco Cercone, Gabriele Marrangoni, Gabriele Di Francesco e Tobia Ciarulli sono i nuovi insigniti dall’Ordine dei Cavalieri dei maccheroni alla chitarra, proclamati la mattina di martedì 14 aprile 2015 a Chieti scalo. La cerimonia annuale di consegna delle fasce ai nuovi Cavalieri si è svolta grazie alla collaborazione dell’Unione cuochi Abruzzesi e al patrocinio della […]

Convegno Cavalieri 14 aprile 2015_lowFranco Cercone, Gabriele Marrangoni, Gabriele Di Francesco e Tobia Ciarulli sono i nuovi insigniti dall’Ordine dei Cavalieri dei maccheroni alla chitarra, proclamati la mattina di martedì 14 aprile 2015 a Chieti scalo.

La cerimonia annuale di consegna delle fasce ai nuovi Cavalieri si è svolta grazie alla collaborazione dell’Unione cuochi Abruzzesi e al patrocinio della Camera di Commercio di Chieti. È stata preceduta dal convegno “La cucina povera”, a cui hanno contribuito egregiamente il sociologo Ezio Sciarra e l’endocrinologo Corrado Pierantoni, esperto di nutrizione clinica. Alla manifestazione erano presenti anche due classi quinte degli istituti alberghieri “F. De Cecco” di Pescara e “Crocetti-Cerulli” di Giulianova e le delegazioni delle associazioni cuochi delle provincia di Pescara e Teramo e della Val di Sangro, con i rispettivi presidenti Narciso Cicchitti, Domenico Iobbi e Tommaso Sboro.

 

Il professore Franco Cercone è autore di numerose pubblicazioni di carattere agronomico e di storia dell’alimentazione ed è stato, tra l’altro, anche dirigente scolastico dell’istituto alberghiero di Roccaraso.Gabriele Di Francesco è professore associato di sociologia generale presso l’università d’Annunzio e ha condotto moltissime ricerche in ambito regionale e nazionale incentrate sulla riflessione sociologica. Gabriele Marrangoni è il co-fondatore della country house “Borgo Spoltino” a Mosciano Sant’Angelo (Te) e da un decennio appassiona i curiosi della nostra terra, anche all’estero, con corsi di cucina che inevitabilmente li porta a visitarla. Tobia Ciarulli è stato docente all’istituto alberghiero di Villa Santa Maria e da 19 anni vive e lavora in Svizzera, dove oggi è vicedirettore dell’Hotel Holden a Gstaad: qui forma e ospita continuamente gli studenti abruzzesi della ristorazione.

 

«Queste fasce sono un ringraziamento per chi difende la cultura enogastronomica abruzzese, nei suoi aspetti più autentici» ha spiegato Peppino Tinari, presidente dell’Ordine per il biennio 2013-2015. Al termine del convegno è stato presentato il prototipo di chitarra che i Cavalieri hanno commissionato a un artigiano di Pretoro, la cui vendita (anche on line, tramite il sito www.cavalierichitarra.it) finanzierà le attività dell’Ordine, che è senza scopo di lucro.

 

L’Ordine dei Cavalieri dei Maccheroni alla Chitarra è stato costituito all’interno dell’Unione Cuochi Abruzzesi nell’ottobre 2013. Ad oggi conta un totale di 25 Cavalieri. Tredici sono nel Direttivo e sono i cuochi Peppino Tinari, Antonio De Sanctis, Andrea Di Felice, Domenico Di Nucci, Lorenzo Ferretti, Leo Giacomucci, Lorenzo Pace e Marcello Spadone; gli enogastronomi Leonardo Seghetti, Mimmo D’Alessio e Domenico Russi; e i giornalisti Cristina Mosca (segretario) e Massimo Di Cintio. Il gruppo è completato dai cuochi Pino Finamore, William Zonfa, Gianluca Sergiacomo, Nicola Vizzarri, Nadia Moscardi, Alessandra Speranza, Tobia Ciarulli e Gabriele Marrangoni; la giornalista Jolanda Ferrara; gli studiosi Gabriele Di Francesco e Franco Cercone e il docente Nicola Tantimonaco. (Nella foto: i Cavalieri presenti alla cerimonia del 14 aprile).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *