Sabato 2 maggio solenne celebrazione di riapertura della Basilica San Bernardino a L’Aquila.
La riapertura della restaurata Basilica di San Bernardino sarà un evento con la E maiuscola e sarà davvero importante per la sua storia, per la presenza giubilare dei francescani minori in città: un restauro che testimonia la grandezza del lavoro svolto perché la Basilica è un luogo simbolico e rappresentativo dell’intera comunità aquilana, è il luogo dove gli aquilani si sposano, si ritrovano con le loro famiglie: un luogo, appunto, di socialità e di normalità.
Sei anni dopo il sisma la Basilica di S. Bernardino da Siena, cuore della città, torna a risplendere di una bellezza nuova ed arricchita. Il 2 maggio, infatti, riaprirà al pubblico e il corpo di San Bernardino tornerà nella sua casa con una solenne processione che partirà dalla chiesa temporanea di S. Bernardino a piazza d’Armi.
«Sarà una festa certamente per tutti – afferma emozionato il Ministro Provinciale Padre Carlo Serri – non soltanto per i cultori dell’arte o della bellezza degli edifici, ma molto di più per tutti gli uomini di buona volontà che entrano in una chiesa per vivere un’avventura spirituale, per aprire il loro cuore e la loro intelligenza ad un incontro soprannaturale con Dio e con se stessi. La chiesa è sempre la casa di Dio e la casa degli uomini».
Restano attualmente da completare solo i restauri delle cappelle laterali e radiali, ma la chiesa rimane comunque agibile e utilizzabile per le celebrazioni liturgiche che ripartiranno regolarmente domenica 3 maggio, inizialmente con la celebrazione di tre messe, due nella mattinata e una vespertina.
La Basilica sarà aperta dalle 7.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.30.
Ore 17.15 – Piazza d’Armi
Partenza del corteo con l’urna di San Bernardino scortata dall’Associazione Nazionale Alpini
Ore 17.30 – Piazza Duomo
Arrivo del corpo di San Bernardino alla presenza dei fedeli, delle autorità e dell’Arcivescovo metropolita S.E. Mons. Petrocchi Giuseppe
Processione con le reliquie del Santo portate a spalla da Piazza Duomo alla Basilica per riportare la presenza spirituale tra le strade della città dell’Aquila
(arrivo previsto alle ore 18)
Ore 18.00 – Basilica
Apertura delle porte e ingresso delle sacre spoglie
SOLENNE CELEBRAZIONE DELLA SANTA MESSA presieduta dall’arcivescovo metropolita S.E. Mons. Petrocchi Giuseppe
Lascia un commento