La Commissione Affari costituzionali del Senato ha dato parere favorevole al disegno di legge sulle unioni civili. A darne notizia Anna Finocchiaro, senatrice Pd e presidente della commissione. “Abbiamo dato parere favorevole al ddl sulle Unioni Civili- ha fatto sapere su Twitter- È pienamente coerente con la Costituzione e la giurisprudenza”.
Contrario l’Ncd, il partito di Alfano. Non sono quindi mancate le polemiche: “apprendo oggi della posizione contraria sul testo della Cirinnà da parte di Ncd, partito di Governo, e mi chiedo: si può stare al Governo solo su Italicum e Jobs act?- ha attaccato il consigliere capitolino di Sel e storica attivista lgbt, Imma Battaglia- L’impegno di Renzi sulle unioni civili è assoluto, per cui Ncd decida se uscire dalla maggioranza o meno. Non è possibile questa politica opportunistica con una maggioranza ‘dinamica’ a singhiozzo. Chiedo a Renzi di intervenire sulla sua maggioranza”.
“Sulla proposta di legge sul riconoscimento delle unioni civili tra persone dello stesso sesso, il Governo è spaccato- ha fatto notare anche il gruppo parlamentare del Movimento 5 Stelle al Senato in una nota- In Commissione Affari Costituzionali al Senato, il parere di costituzionalità è passato grazie ai voti del M5S. Infatti, come era prevedibile, l’Ncd di Giovanardi ha votato contro. Siamo solo all’inizio della discussione, ma è già chiaro che se si riuscirà a dare al Paese una legge che finalmente riconosca pari dignità alle coppie di fatto eterosessuali e omosessuali, sarà solo grazie al contributo fondamentale del M5S”.
Lascia un commento