Sarà siglato giovedì 10 settembre alle 10,30 presso la sede dell’ufficio scolastico regionale (USR Abruzzo) il protocollo di intesa tra il Rotary club L’Aquila e l’USR per il progetto “Rotary per i Giovani”. Il direttore USR, dr. Ernesto Pellecchia e il presidente del Rotary club L’Aquila, avv. Luca Bruno sottoscriveranno il documento che ha quale obiettivo comune quello di favorire la formazione degli studenti degli istituti Tecnici e professionali di L’Aquila relativamente a competenze mirate ad una crescita professionale strettamente legate alle esigenze del territorio, di implementare le politiche giovanili al fine di contrastare la dispersione scolastica, di favorire l’orientamento e la transizione scuola-lavoro dei giovani, di predisporre, per l’esperienza prima del conseguimento del diploma.
“Il Rotary, attraverso questo progetto di alternanza scuola-lavoro condiviso con l’USR – dice il presidente Rotary Luca Bruno – intende contribuire a coinvolgere i nostri giovani facendo scoprire loro il lavoro e le competenze come momento fondamentale per la possibile realizzazione di sé, attraverso l’integrazione e la valorizzazione di conoscenze teoriche e apprendimento dall’esperienza, contrastando anche il fenomeno dell’abbandono e la dispersione scolastica co-progettando percorsi individuali finalizzati al successo formativo. Inoltre – conclude Bruno –riteniamo fondamentale far conoscere le realtà lavorative del territorio e sviluppare anche, eventualmente, idee imprenditoriali (competenze chiave di cittadinanza attiva). “
Inoltre nel protocollo sono previsti percorsi di alternanza scuola lavoro nella Pubblica Amministrazione( Agenzia delle Entrate, INPS,…), Agenzia per la ricostruzione, Aziende farmaceutiche presenti nel Territorio e altre imprese attive sul territorio. Tutto ciò al fine di offrire al territorio stesso della città un valido supporto tecnico e tradurre, praticamente, la teoria delle discipline degli istituti tecnici e professionali ( ad es.: Tecnologie delle costruzioni, Tecnologie e manutenzione di apparati e impianti civili e industriali, Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica) in competenze pratiche spendibili.
Insomma una proposta formativa articolata in percorsi integrati, in cui, grazie all’intervento del Rotary, l’istituto scolastico e le realtà imprenditoriali mettono a disposizione occasioni di apprendimento differenti per definire percorsi più completi. In questo modo sarà data ai nostri giovani la possibilità di superare la tradizionale separazione tra momento formativo (in aula) e momento applicativo (in azienda), secondo la logica del learning by doing , rispondendo meglio ai bisogni individuali di formazione dello studente.
Compito dell’USR Abruzzo sarà quello di garantire la diffusione del Protocollo e la partecipazione degli istituti tecnici e professionali della Provincia di L’Aquila attraverso il Gruppo di coordinamento regionale in materia di istruzione e formazione professionale e Rapporto Scuola e mondo del lavoro.
Il Rotary, da par suo, sarà impegnato a promuovere “Percorsi di alternanza scuola-lavoro” tra Rotary, Istituti tecnici e professionali della città di L’Aquila e Pubblica Amministrazione(Agenzia delle Entrate, INPS,…), Agenzia per la ricostruzione , Aziende farmaceutiche presenti nel Territorio ed altre Imprese attive sul territorio.
Lascia un commento