H&M ha la sua prima modella musulmana e in hijab, che fa notare come di solito le donne musulmane che devono coprirsi sono ignorate dal mondo della moda.
Mariah Idrissi 23 anni musulmana è la prima modella ad indossare la hijab in una campagna di H&M, è di origini pachistane e marocchine e vive a Londra. Intervistata dal “Daily Mail Online” parlando della campagna dice che lei ha scelto di iniziare ad indossare la hijab a 17 anni “ed è come se le donne che indossano la hijab vengano ignorate quando si tratta di fashion, quindi è fantastico che un brand così grande ha riconosciuto il nostro modo di indossare l’hijab”.
H&M è la seconda più grande catena mondiale e ha deciso di proporre a Mariah di fare la modella attraverso un’agenzia, lei all’inizio era scettica, ma con il permesso dei genitori ha deciso alla fine di accettare pensando fosse anche per una “buona causa”. Il team del servizio fotografico erano per di più donne, gli uomini sono stati istruiti a non toccarla ed è stata anche prevista un’area privata dedicata alla spogliatoio.
In ultimo Mariah dice: “Non ci sono regole nella moda se non una, riciclate i vostri vestiti”. Attualmente lavora in un salone Marocchino a Londra dove pratica tatuaggi all’henne e il suo account instagram ha più di 3400 seguaci in cui proprio ieri ha scritto: “Hijab include il modo in cui una persona cammina , parla , guarda e pensa.”” Tutto questo deve essere fatto con modestia e vale per uomini e donne.”
Chiara Locorotondo
Lascia un commento