Il processo partecipativo per il recupero della ex scuola elementare della frazione di Pescomaggiore condotto da Misa a.p.s. si è così concluso. L’Associazione ha depositato in Comune la relazione di sintesi del processo partecipativo ed un progetto architettonico, completo di rilievo e schemi degli impianti, per il recupero dell’edificio secondo i criteri dell’eco-sostenibilità e del basso impatto ambientale. Gli elaborati sono disponibili sul sito www.pescomaggiore.org.
Il processo, cofinanziato dal Comune dell’Aquila con Delibera G.C. 560/2014, dal febbraio al giugno 2015 ha coinvolto gli abitanti e gli interessati con assemblee pubbliche, questionari e incontri. All’esito sono emerse le volontà condivise dai beneficiari: la ex scuola elementare, bene collettivo della frazione, sia trasformato in un edificio con bassi consumi energetici, aperto alla cittadinanza e dotato di sala polivalente e di punto ristoro. La gestione del bene verrà assunta collettivamente da un gruppo aperto di volontari, che si impegna a sottoscrivere con il Comune dell’Aquila un patto di collaborazione civica ai sensi del regolamento comunale.
I pescolani e l’Associazione Misa ringraziano l’Assessore Fabio Pelini e la Dirigente comunale Enrica De Paulis per l’attenzione e l’interesse dimostrati ed auspicano che il Comune proceda sollecitamente agli atti di competenza per la realizzazione dell’opera.
Lascia un commento