Si terrà domenica 29 novembre a L’Aquila in via Monte Matese (traversa di via Aldo Moro) il primo Open day del Centro Studi Transpersonale, per conoscere e sperimentare il counseling come stile di vita. L’evento è rivolto a tutti coloro che intendano mettersi in gioco e conoscersi, rappresenta, inoltre, un’occasione per comprendere meglio cos’è e a cosa serve il counseling.
I counselor del Centro Studi Transpersonale saranno “in azione” e a disposizione dalle 10 del mattino alle 20, nella loro sede di via Monte Matese, che per l’occasione assumerà le sembianze di una “officina”. Dove l’officina non è solo il luogo fisico dell’incontro, ma anche luogo del fare, dell’agire, del lavoro di squadra; un luogo di condivisione in cui ciascuno mette a disposizione il proprio talento verso il cambiamento.
Dopo una breve presentazione sulle opportunità e le finalità del counseling professionale, attraverso una serie di video e di interviste che saranno presentate nella prima parte della giornata, il programma prosegue con la presentazione e la partecipazione di sei workshop, tenuti dai neo counselor, formati nella scuola del centro Studi Transpersonale. Ciascun laboratorio avrà una durata di 45 minuti. Gli ambiti esplorati sono diversi. Si spazia dal tema “dell’identificazione” nell’ambito del seminario “Luoghi senza tempo” (ore 11), a quello della manomissione delle parole, (“Scarabeo”, ore 12.00) dalla comunicazione non verbale del corpo (“Gest-azione” ore 15.30) al superamento delle “gabbie mentali”, che impediscono ogni forma di cambiamento o di gesto creativo (“Caleidoscopio”, ore 16.30). Si parlerà anche della voce (“Il suono di una mano sola”, ore 17.30) e di storie e saperi legati al cibo (“Convivio a colori”, ore 19.30). Si può partecipare a uno o più workshop, l’importante è mettersi in gioco, correndo il rischio… della spontaneità.
Il responsabile del centro, dott. Francesco Marraffa, nel corso della giornata presenterà anche tutte le attività del Centro e la scuola di counseling per nuovi aspiranti professionisti del settore. Ma c’è di più. L’ambizione è quella di far diventare “L’Officina del Counseling” un appuntamento annuale, con la partecipazione di professionisti nazionali ed internazionali.
“Quello che ci proponiamo per il prossimo anno- dichiara Marraffa- è di promuovere a L’Aquila un dibattito nazionale sulle diverse metodologie adottate dai vari professionisti del settore, per cercare di mettere a confronto metodi ed esperienze del counseling”.
La partecipazione all’Open Day è gratuita.
Lascia un commento