Al via domenica, 29 novembre, presso il Parco delle Arti a L’Aquila, i festeggiamenti per il 103°anniversario dell’indipendenza dell’Albania, a cura dall’Associazione Culturale Macedone dell’Aquila.
L’autoproclamazione dell’indipendenza fu fatta da un movimento di 83 albanesi che temevano la spartizione del loro paese in seguito alla dissoluzione dell’Impero Ottomano.
Saranno presenti alla manifestazione dell’indipendenza il Sindaco dell’Aquila Massimo Cialente, l’Assessore all’immigrazione dell’Aquila Emanuela Di Giovambattista, il Consigliere straniero Gamal Bouchaib, il segretario Pd Stefano Albano, il Presidente csvaq Gino Milano.
“Il programma celebrativo ha come scopo il concetto cosmopolita della nazione (costituita da macedoni, albanesi e turchi) ed ha come missione l’unione della società civile, indipendentemente dal loro sfondo politico, ideologico, religioso e nazionale”, ha spiegato il presidente dell’Associazione Macedone Salihi Abudula.
“La festa di domenica sarà la celebrazione della nostra vittoria, di un patrimonio trasferito da una generazione all’altra… è una memoria che non deve svanire”, ha concluso Salihi Abudula.
L’incontro si aprirà con l’inno albanese per proseguire con la lettura di poesie e racconti, l’intonazione di canzoni patriottiche e balli, e si concluderà con un buffet multietnico organizzato con il contributo e il coinvolgimento di tutte le famiglie presenti all’appuntamento.
Lascia un commento