Ci troviamo in un momento unico nella storia. Tutti i popoli della terra vivono in un unica grande casa. Oggi non puoi più pensare che un evento che tocca un punto del pianeta rimanga circoscritto lì per secoli. Tutto e tutti sono relazionati in un continuo scambio di informazioni, beni, mezzi, conoscenze, etc.. L’avanzamento tecnologico ha portato un miglioramento della qualità della vita in termini globali, ma non ha variato i giochi di potere e di distribuzione della ricchezza, contribuendo così all’allargamento della forbice economica. La povertà estrema è cresciuta portando con se la mancanza di scolarizzazione, lasciando intere generazioni alla mercé di fanatici di ogni campo. La violenza cresce, le guerre incalzano rincorrendo interi popoli in fuga dai loro orrori; popoli che attraversano il mondo portando con se il loro bagaglio storico, contribuendo così a un crogiolo di culture universale e planetario.
“Siamo in un importante momento di transizione. E’ evidente che lo sviluppo, tragico o positivo che sia, non sarà attuato da chi gestisce le attuali sorti del pianeta, ma, come in tutto il corso della storia, dalle generazioni che emergeranno nel futuro più immediato e in quello più remoto. E’ molto importante comprendere cosa si va tendenzialmente profilando nelle opinioni e sentimenti attuali delle nuove generazioni. E’ inoltre utile che si creino intensi momenti di dialogo che aumentino in queste generazioni, ormai in buona parte connesse in forma planetaria, la consapevolezza della necessaria funzione storica che sono chiamate ad assolvere.”
Per affrontare queste tematiche e altre ancora si realizzerà in India dall’8 al 14 febbraio 2016 “East-West Dialogues 2016 – Nuove Generazioni in oriente e occidente: indagini e dialoghi”.
In continuità con l’evento “East West Dialogues – Dialoghi Oriente-Occidente: Siloismo, Umanesimo Universalista e Nuova Spiritualità nel contesto sociale mondiale” che si è svolto nel febbraio del 2015, quello del 2016 sarà un incontro internazionale basato sul confronto e il dialogo tra le nuove generazioni di oriente e occidente, a proposito della visione del mondo, della relazione con sé stessi e con gli altri e delle tematiche esistenziali. Sarà aperto a tutte le persone di ogni provenienza interessate al tema e si articolerà in vari momenti: inchieste sul campo e in forma virtuale, incontri informativi, seminari ed altre iniziative.
Varkala, situata nel sud nell’India, è una città sacra per gli induisti, “carica” di un profondo misticismo e luogo di pellegrinaggio nei suoi numerosi templi. Varkala Beach è anche una località marina tra le più belle del Kerala che, oltre ai suoi chilometri di spiaggia incontaminata, offre molteplici possibilità di intrattenimento.
Tutte le informazioni su: www.eastwestdialogues.org
Lascia un commento