“E’ una bella soddisfazione lavorare e raggiungere obiettivi importanti per la mia città e la mia Regione, provocando i tormentoni del consigliere comunale De Matteis, tanto astioso quanto distratto. Da lui mai una proposta concreta, sempre polemico e catastrofista. Per L’Aquila e il cratere stiamo ottenendo risultati straordinari e questo mette di cattivo umore un po’ di persone. Ce ne faremo una ragione”. Lo dichiara la senatrice PD, Stefania Pezzopane, in relazione alle recenti polemiche del consigliere De Matteis.
“Per l’individuazione delle somme necessarie ai bilanci del Comune dell’Aquila e di quelli del cratere è attivo un tavolo di lavoro con il governo. Ricordo agli smemorati che i mancati introiti al cratere sono sempre stati assicurati, fino ad oggi, con vari interventi del Parlamento, sempre grazie ai miei emendamenti, nel decreto Enti locali o in altri provvedimenti, come il Mille proroghe. I fondi ai comuni saranno assicurati anche quest’anno, con miei emendamenti, non appena giungeranno i conteggi richiesti dal Ministero da parte dei due uffici Speciali per la Ricostruzione, sugli effettivi fabbisogni degli enti. Fino all’anno precedente, infatti, il riparto dei minori introiti veniva calcolato anche in base alla TASI, la tassa sulla prima casa che il governo ha abolito. Dunque, quest’anno bisogna verificare le reali necessità degli enti, che ci saranno comunicate dai due uffici competenti, prima di poter presentare le proposte. I sindaci sono consapevoli che le richieste non possono essere fatte a caso, anche alla luce della ricostruzione di numerose abitazioni dove si sono tornate a pagare le tasse locali. Non siamo al 2009 per fortuna. I fondi arriveranno anche nel 2016, con provvedimenti diversi dalla legge di Stabilità. Anche questo impegno sarà mantenuto e sto lavorando alacremente e a stretto giro con Massimo Cialente e gli altri sindaci.
D’altronde con la legge di Stabilità ci siamo concentrati a risolvere altre questioni, come le proroghe e i rinnovi di ben 165 precari, tra i dipendenti del comune dell’Aquila, dei comuni del cratere e dei due Uffici speciali per la ricostruzione. Abbiamo salvato gli uffici e una fabbrica, senza che De Matteis se ne sia minimamente interessato.
In Senato mi sono battuta con successo e da sola per raggiungere questi obiettivi. Qualche mese fa il consigliere De Matteis portò in Comune la collega Chiavaroli, per farle presentare emendamenti per il cratere, ma non mi risulta che la collega, con cui collaboro sempre e con piacere, pur essendo stata relatrice della legge di Stabilità, abbia presentato emendamenti sui fantomatici 24 milioni. E allora cosa cerca de Matteis? Come al solito solo polemiche inutili, mai un discorso costruttivo”.
Lascia un commento