Rendere omaggio alla memoria di un uomo onesto e generoso nel decennale della prematura scomparsa, attraverso le testimonianze di chi lo ha conosciuto in mille battaglie a favore dei diritti dei più deboli: questo il senso di “In onore di Italo Grossi, tribuno del popolo”, serata tributo organizzata dalla Famiglia Grossi, in collaborazione con l’Associazione “L’Aquila Siamo Noi”.
L’evento avrà luogo a L’Aquila venerdì 5 febbraio ore 21.00 presso l’Auditorium del Parco. Nel corso della serata ci saranno le testimonianze di coloro che hanno condiviso con l’indimenticato uomo e Consigliere aquilano le sue battaglie politiche e civili sempre a favore dei più deboli, culminate nella fondazione del Cedic (Centro per i diritti del cittadino).
La serata sarà completata e allietata da raffinati momenti musicali a cura dell’ensemble “I GioCoSax”: formazione di giovanissimi sassofonisti dell’Associazione Musicale “Accademia 2008”. In programma brani della tradizione folk irlandese, ebraica e del repertorio dei Beatles.
Alla serata, patrocinata dal Comune di L’Aquila, prenderà parte, per esplicita volontà della Famiglia Grossi, anche l’Associazione “AVULSS L’Aquila Onlus”, Associazione laica, impegnata quotidianamente nell’assistenza agli anziani malati e soli e alle persone in difficoltà, ricoverate nell’Ospedale “San Salvatore” di L’Aquila: un’attività in sintonia con lo spirito umanitario e di servizio etico e civile che ha caratterizzato tutta la vita e l’impegno politico di Italo Grossi.
Nel foyer dell’Auditorium sarà attiva una postazione dell’AVULSS L’Aquila Onlus per raccogliere fondi, attraverso un’offerta libera, a favore delle attività assistenziali dell’Associazione e a disposizione anche di tutti coloro che vorranno iscriversi ai corsi per diventare volontario AVULSS.
“Per la nostra Associazione è un grande onore poter organizzare assieme alla Famiglia Grossi questa serata, dedicata alla memoria di un uomo profondamente onesto, giusto e generoso, che non si è mai risparmiato nella suo impegno quotidiano a favore di tutti i cittadini aquilani, sempre in prima linea contro i poteri forti, i privilegi, i favoritismi e gli sprechi delle risorse pubbliche”, afferma il vice presidente dell’Associazione L’Aquila Siamo Noi Alfredo Ranieri Montuori.
“L’eredità politica e civile di Italo Grossi è un patrimonio prezioso per tutti gli Aquilani: un esempio tangibile per tutti coloro, politici e semplici cittadini, che vogliono impegnarsi con animo onesto nella ricostruzione della città che, ancora e sempre, è prima di tutto ricostruzione morale delle coscienze personali e dell’intera comunità aquilana”.
“Un ringraziamento doveroso va all’emittente televisiva LAQTV e a Radio L’Aquila1, nelle persone dei rispettivi Direttori Luca Bergamotto e Giovacchino D’Annibale per il loro importantissimo supporto nell’organizzazione di questo evento”.
Lascia un commento