“105 mila euro di Programmazione Fondo Nazionale Politiche Migratorie, anno 2014, come accordo per la programmazione e lo sviluppo di un sistema di interventi finalizzati a favorire l’integrazione sociale e l’inserimento lavorativo dei migranti regolarmente presenti in regione ( Bura regione Abruzzo del 29 gennaio 2016)”. In una nota il Consigliere straniero del Comune dell’Aquila, Gamal Bouchaib commenta questi dati dell’Assessorato della Regione Abruzzo dicendo: “L’exploit dell’assessorato per 85.000 anime straniere residenti in Regione, che se la matematica non è una opinione, toccherà ad ognuno di loro 1,23 cent. Sfugge però che la comunità straniera nella Regione Abruzzo partecipa con un Pil di oltre il 5% e le imprese straniere contano oltre l’8% del totale delle partite Iva aperte”.
“Servono risposte adeguate da parte della Regione e non mi sembra – prosegue Bouchaib – di aver visto una rivoluzione in materia di politiche d’integrazione da parte di questa legislatura. Allo stato attuale la legge regionale 46 sugli interventi per politiche d’immigrazione è nel dimenticatoio, si naviga a vista con poco e niente. Le associazioni iscritte all’’albo regionale non vengono nemmeno più consultate, tranne qualche volta dalla Commissione Regionale sull’Immigrazione senza mai arrivare a nessuna conclusione”.
Il Consigliere straniero del Comune dell’Aquila, Gamal Bouchaib conclude “siamo amareggiati e sfiduciati da chi si autocelebra in ogni azione dando il meglio di sé fino ad appaltare direttamente oltre 150 mila euro tolti al piano sociale regionale . Se può essere utile all’assessore Sclocco annuncio di cedere già da oggi il mio 1,23 euro di questo piano per integrazione per darle a chi ne ha più bisogno”.
Lascia un commento