In seguito all’ East West Dialogues 2015, si è svolto lo scorso fine settimana l’incontro internazionale “East West Dialogues 2016: Nuove Generazioni in oriente e occidente: indagini e dialoghi” a Varkala (Kerala, India).
Questo appuntamento è stato il culmine di una serie di iniziative sviluppatesi durante tutto il mese di Febbraio. In relazione all’argomento di quest’anno alcuni gruppi di studio hanno svolto sondaggi e organizzato incontri di dialogo con giovani presenti sul territorio. Grazie alla collaborazione di 5 colleges è stato possibile incontrare circa 600 studenti ai quali è stata presentata la “Ricerca mondiale sulle nuove generazioni” che stava appena iniziando il suo sviluppo in Asia.
Allo stesso tempo simili incontri si sono svolti con circa 400 giovani provenienti da moltissime parti del mondo che viaggiavano nella zona di Varkala.
Gli interessati presenti a Varkala in questo week end sono stati invitati a partecipare a un momento più ampio di confronto e dialogo intergenerazionale sulle tematiche scelte per l’East West Dialogues di quest’anno: la società, l’essere umano e il suo Senso.
Hanno partecipato più di 60 persone provenienti da India, Spagna, Francia, Belgio, Israele, Russia, Regno Unito, Ucraina, Italia fra le quali alcune connesse virtualmente dall’Australia e dall’Italia. All’evento hanno partecipato membri dell’Umanesimo Universalista operanti in varie organizzazioni e altre associazioni locali.
Il programma si è sviluppato attraverso un confronto fra tutti i partecipanti sulle opinioni e le esperienze individuali relative a: la necessità della simultanea trasformazione della società e dell’essere umano in relazione alla ricerca del senso dell’esistenza.
L’approfondimento di queste tematiche e la collaborazione nello sviluppo della Ricerca mondiale sulle nuove generazioni sta proseguendo con gli interessati di varie nazionalità sul luogo e in forma virtuale.
Lascia un commento