Nella mattinata di mercoledi 9 marzo 2016, presso la sede centrale dell’Istituto Comprensivo “Uccella”, che durante il passaggio della “Fiaccola della Pace” ha ricevuto l’importante titolo di “Scuola di Pace”, è avvenuta la cerimonia di titolazione e la scopertura della targa di titolazione dell’ “Albero della Pace” dedicato a tutte le vittime della grande guerra, attentati, stragi, criminalità, terrorismo e mafie di Santa Maria Capua Vetere e nel mondo.
Nonostante le avverse condizioni del tempo, l’evento è stato carico di vita e pieno dei colori dell’Arcobaleno della Pace. E’ un periodo particolare quello che stiamo vivendo. Per questo dopo lo storico passaggio della “Fiaccola della Pace” la cerimonia odierna ha acquistato un significato particolarmente rilevante.
La cerimonia si è svolta al termine dell’incontro avvenuto presso l’auditorium della scuola, al quale hanno preso la parola il Preside Francesco Paolo Casale nominato “Socio Onorario”, del Movimento per la Pace e insignito della Croce della Pace”, la vice Preside Anna Del Mastro, la Presidente del Movimento per la Pace Agnese Ginocchio insieme alla Consigliera del Direttivo Rosa Arbolino, ed il Preside Luca Antropoli, già Dirigente scolastico dell’IAC di Bellona “D. Alighieri” anche lui Socio Onorario del Movimento per la Pace e insignito della Croce della Pace. Ai due Dirigenti scolastici durante la manifestazione è stata consegnata la spilla sulla quale è disegnato il Logo del “Movimento Internazionale per la Pace”.
Successivamente la professoressa Cembalo che ha coordinato il programma della giornata, su invito del dottor Casale, ha declamato un passaggio tratto dalla “motivazione” di conferimento della “Croce della Pace”. Alla manifestazione hanno partecipato una rappresentanza degli alunni della scuola che preparati dalle loro insegnanti prof.sse Assunta Papale e Vincenza Cembalo, hanno declamato letture di Pace ed eseguito in coro brani di Pace, tra cui l’Inno “Bandiere di Pace”. Dopo i saluti del Dirigente scolastico Francesco Paolo Casale, della vice preside Del Mastro e del preside Antropoli, e seguire l’intervento della Presidente Agnese Ginocchio sul significato dell’ impegno per la Pace ed in particolare l’importanza della scuola nell’ essere “Educatrice alla Pace” . “Se vuoi la Pace educa alla Pace”.
E’ stata una frase riportata sul murales dedicato alla giovane “Malala” (Premio Nobel per la Pace) realizzato a Monteleone di Puglia, dove il giorno prima si era recata per un importante evento sulla Pace, che Agnese Ginocchio ha voluto richiamare per spiegare l’importanza strategica e decisiva di questo valore nella formazione dei giovani. Quindi è avvenuta la cerimonia di consegna degli Attestati di ringraziamento in pergamena ai docenti che hanno lavorato fattivamente per la buona riuscita della manifestazione relativa allo storico passaggio della “Fiaccola della Pace” organizzato con la suddetta Istituzione scolastica ( si unisce in coda il link del reportage foto realizzato da Giovanni Vastano) svoltosi il 2 febbraio 2016 .
I docenti a cui è stata consegnata la pergamena sono: Prof. Giovanni Pastore, al quale è stata anche affidata la nomina ed il compito di essere “Custode” dell’Albero per la Pace, in vista del suo impegno ambientalista. “L’Albero della Pace è “Sacro” e rappresenta il “monumento vivo” in memoria dei 100 anni della grande guerra che deve crescere ed essere custodito con le azioni quotidiane”. E’ stato spiegato agli alunni. A seguire sono stati consegnati altri attestati in pergamena alla prof.ssa Vincenza Cembalo, che ha diretto il coro nei brani che hanno accompagnato le manifestazioni, e per l’impegno nel far eseguire il brano “Bandiere di Pace” ( fuori programma), a seguire la prof.ssa Assunta Papale che per prima si fece portavoce presso il Dirigente scolastico della suddetta manifestazione, ancora la prof.ssa Carla Masullo, la Vice Preside Anna Del Mastro, la prof.ssa Carmela Sodano, la prof.ssa Antonella Vinciguerra, la prof.sa Rosina Mercone , il prof. Domenico Leggiero. Ancora è stato consegnato un altro attestato al reporter fotografico sammaritano Giovanni Vastano per il servizio fotografico della manifestazione della La “Fiaccola della PACE” del III Millennio.
Infine nonostante la pioggia, come si annunciava ci si è recati davanti all’Albero della Pace per inaugurare la targa definitiva. L’Albero della Pace dei 100 anni della grande guerra, ossia il “monumento vivo” che deve crescere ed essere coltivato con le azioni di Pace, è stato dedicato a tutte le vittime e ai caduti delle guerre, attentati, terrorismo, criminalità, stragi e mafie di Santa Maria Capua Vetere e nel mondo. Ci ha accompagnati una pioggia benevola che cadeva direttamente dal cielo, a simbolo di benedizione di Pace per tutta la scuola, che ha ricevuto il titolo e la nomina di “Scuola di Pace” , gli alunni e i partecipanti all’evento odierno. Per un breve momento (in quanto impedita da orari lavorativi) ci è venuta a salutare anche la cara docente Daniela Truocchio, socia del Direttivo del Movimento per la Pace, la quale, in seguito all’appello lanciato precedentemente, ci ha fatto pervenire prodotti alimentari per l’infanzia e indumenti, che saranno destinati ad alcune famiglie precarie con bambini che necessitano di aiuto. Quello di soccorso e di aiuto alle famiglie disagiate, è uno dei diversi progetti sociali e di solidarietà che il Movimento per la Pace porta avanti, consapevoli che non si può parlare di Pace senza impegnarsi nel dare il proprio contributo, piccolo o grande che sia, in aiuto del prossimo in difficoltà. Un argomento toccato anche durante l’incontro con gli alunni svoltosi poc’anzi nell’auditorium scolastico.
Lascia un commento