Il Consiglio di amministrazione della Banca di Credito Cooperativo di Roma ha provveduto al rinnovo dei Comitati locali dell’Aquila, della Marsica e del Parco, che resteranno in carica per il prossimo triennio. La nuova composizione dei Comitati sarà presentata, il 9 aprile 2016, nel corso dell’annuale convention che si terrà all’Ara Pacis, a Roma. Presenti il presidente della Bcc Roma, Francesco Liberati, il direttore generale, Mauro Pastore e i componenti del Consiglio di amministrazione.
Tre i Comitati dell’area Abruzzo. Confermato alla presidenza del Comitato dell’Aquila, che ha inglobato anche quello di Amatrice,Lorenzo Santilli, imprenditore e presidente della Camera di commercio dell’Aquila e di Unioncamere Abruzzo, anche componente del Comitato esecutivo della Banca. Gli altri membri sono Monica Pelliccione, giornalista, Monica Petrella, dottore commercialista,Ivo Carloni, imprenditore, tutti riconfermati. La nuova nomina riguarda Alfonso D’Alfonso, imprenditore. Francesco Blasini, presidente dell’Ordine dei consulenti del Lavoro della provincia dell’Aquila, è stato confermato alla presidenza del Comitato Marsica di cui fanno parte Luigi D’Andrea, imprenditore, e Alessandro D’Amato, coordinatore delle “Misericordie” Abruzzo, Lazio e Molise. Alla presidenza del Comitato zona Parco, confermato Gabriele Gravina, imprenditore e presidente della Lega Pro calcio, nonché vice presidente Bcc Roma. Gli altri componenti sono Giulia Cipriani, imprenditrice alberghiera e Lidia Gentile, imprenditrice.
“I Comitati locali”, spiega Lorenzo Santilli, “rappresentano il collegamento diretto tra la Banca e il territorio e svolgono un prezioso lavoro di sostegno alle iniziative sociali, culturali e sportive, in un’ottica di sana responsabilità sociale che la Bcc Roma esprime chiaramente nel proprio statuto”. Nel 2015 i Comitati della provincia dell’Aquila hanno erogato complessivamente 295mila euro, in iniziative di beneficenza, sociali, culturali e sportive. Il Comitato dell’Aquila ha erogato 108.940 euro; quello della Marsica 95.396 euro e quello del Parco 90.750 euro. “La promozione dello sviluppo sociale e culturale nelle zone di riferimento dei Comitati”, sottolinea Santilli, “avviene attraverso il sostegno alle attività di associazioni, enti no profit, cooperative sociali e di volontariato, scuole ed enti religiosi. Un importante strumento di collegamento anche con i soci della nostra Banca. Va ricordato l’impegno del Comitato dell’Aquila nella fase del post-terremoto, con un sostegno concreto a tante iniziative finalizzate a ricreare quel tessuto sociale che il sisma del 2009 aveva completamente sfaldato”. Tra gli interventi più significativi dello scorso anno, finanziatiConfermato dal Comitato locale Bcc Roma dell’Aquila, lo spettacolo di luci e suoni sulla facciata monumentale della Basilica di San Bernardino, che ha aperto i festeggiamenti della Perdonanza celestiniana.
Lascia un commento