Commissione europea: procedura contro Google

La Commissione europea ha aperto una procedura contro Google per “abuso di posizione dominante” nel mercato della telefonia mobile e servizi internet. Lo ha annunciato il commissario europeo per la Concorrenza, Margrethe Verstager, in una conferenza stampa a Bruxelles, confermando le anticipazioni di stampa. Google, secondo l’antitrust europeo, “costringe gli operatori che usano il sistema […]

La Commissione europea ha aperto una procedura contro Google per “abuso di posizione dominante” nel mercato della telefonia mobile e servizi internet. Lo ha annunciato il commissario europeo per la Concorrenza, Margrethe Verstager, in una conferenza stampa a Bruxelles, confermando le anticipazioni di stampa.

Google, secondo l’antitrust europeo, “costringe gli operatori che usano il sistema operativo Android a preinstallare una serie di sue applicazioni su tablet e smartphone”, e dunque “i produttori degli apparecchi non sono liberi di scegliere” quali applicazione installare. Inoltre, “Google impedisce che i produttori usino programmi analoghi e concorrenti”.

Per Vestager c’è poi “evidenza” del fatto che Google “offre incentivi” all’utilizzo delle applicazioni pensate per il sistema operativo Android. La Commissione ha dunque riscontrato un'”infrazione delle norme comunitarie” e ha aperto il contenzioso con la ditta statunitense, che ora avrà la possibilità di rispondere ai dubbi sollevati dall’Antitrust comunitario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *