Ufficializzato il nome del vincitore del Premio Nazionale di Optometria “Francesco Ferrante” giunto quest’anno alla sua 24esima edizione. La giuria, coordinata dal curatore del Premio, l’ottico teatino Domenico De Simone, ha deciso di attribuire il riconoscimento a Federottica Milano Acofis per “aver promosso l’idea, e poi lavorato assiduamente per due anni con l’istituto di ricerca CREMS dell’Università LIUC di Castellanza – a nome della Federottica Nazionale – per la realizzazione del “Report di analisi delle prestazioni degli ottici optometristi rimborsabili dal Sistema Sanitario Regionale” che individua, nell’accreditamento dei centri ottici presso il SSR, lo strumento ideale per fornire alla popolazione dei servizi tecnici sanitari (non medici) come la refrazione oculare e altre attività professionali indispensabili per l’utenza”.
A motivare ulteriormente il riconoscimento il fatto che “la ricerca ha dimostrato l’indispensabilità sociale della professione di ottico optometrista rivelandosi un possibile strumento chiave per accelerare i tempi del riconoscimento della figura professionale dell’ottico optometrista” (questo progetto è a disposizione di tutte le territoriali di Federottica e delle Regioni italiane interessate).
Ancora, “ Il premio va a Federottica Milano Acofis anche per aver fatto nascere, in ambito pubblico, il Polo Formativo Milanese in Ottica e Optometria, modello unico in Europa, che coinvolge tutta la filiera formativa territoriale, a partire dalla Scuola Civica del Comune di Milano all’Istituto Galileo Galilei e all’Università di Milano Bicocca. Questo assicura al settore ottico tutte le professionalità indispensabili a fornire dei buoni servizi, dall’addetto alle vendite specializzato all’ottico optometrista laureato”.
La consegna del premio, che cade nell’anno del trentesimo anniversario della scomparsa del giovane optometrista abruzzese Francesco Ferrante, è prevista nella serata di Domenica 15 maggio nell’Hotel Casale di Colli del Tronto dove è in programma il 42° Congresso nazionale dell’Albo degli Ottici Optometristi, dal 14 al 16 maggio 2016. A ritirare il Premio sarà Michela Salerno, ottico optometrista, Presidente di Federottica Milano Acofis
Lascia un commento