Tekno Ray Solar, joint venture tra Enerray, controllata di SECI Energia (subholding del Gruppo Industriale Maccaferri), e la società turca Tekno, ha completato e messo in funzione il più grande impianto fotovoltaico della Turchia. L’installazione, che si trova a Konya Kızören, consta di 74.106 pannelli su una superficie di 430.000 mq e ha una potenza complessiva pari a 22,5 MWp, per una stima della producibilità annuale totale di oltre 30 mln di kWh, pari al fabbisogno energetico di circa 20 mila famiglie.
Il parco solare contribuirà quindi a una riduzione delle emissioni di CO2 di circa 18 mila tonnellate l’anno nonché alla salvaguardia di 45 mila alberi. Inoltre, grazie a un investimento di 22,5 mln di dollari, questa installazione sarà la prima del Paese a beneficiare dell’architettura SCADA, un sistema informatizzato di monitoraggio che consente il controllo dell’impianto a distanza e in tempo reale. “Il sole è un tesoro unico per la Turchia.
Pertanto, siamo certi che il settore dell’energia solare crescerà molto rapidamente e arriverà ben presto a surclassare tutte le altre fonti” – ha commentato Altay Coşkunoğlu, CEO di Tekno Group. “Siamo fieri di aver realizzato l’impianto con i più elevati standard di qualità della Turchia e di aver impiegato, durante i lavori di costruzione dell’impianto, oltre 400 persone” – ha aggiunto Mehmet Özenbaş, Assistente di Direzione di Tekno Ray Solar. Michele Scandellari, CEO di Enerray ha concluso: “Tekno è il nostro partner straniero più importante e siamo felici e orgogliosi di lavorare con loro e di avere data vita a questa joint venture. Grazie a questa collaborazione in Turchia, stiamo compiendo passi importanti per diventare un marchio a livello mondiale. Attualmente abbiamo in costruzione impianti solari in 12 paesi e una potenza installata complessiva di 600 MW”.
[…] Ambiente, Enerray: con Tekno Ray solar inaugura l’impianto fotovoltaico piu’ grande della Turchi… […]