Prima la deposizione di una corona d’alloro all’Altare della Patria per ricordare i caduti in divisa, quindi una sobria e sentita cerimonia svoltasi stamani alla Scuola Superiore del Corpo, alla presenza del ministro dell’Interno Angelino Alfano: il prefetto Franco Gabrielli è diventato ufficialmente e operativamente il nuovo numero uno della Polizia di Stato.
Nel suo intervento ha ricordato Antonio Manganelli, “indimenticabile fraterno amico”, e ha sottolineato come sia oggi necessario “un percorso di profondo cambiamento” all’interno della Polizia di Stato. Una particolare dedica ai poliziotti, ai funzionari e ai dirigenti presenti: “Spenderò ogni istante del mio mandato per rappresentarli adeguatamente stando davanti a loro in tutte le battaglie per riaffermare la loro dignità”. Parole che hanno scatenato numerosi applausi tra i presenti.
Infine, la citazione di Tommaso Moro: “Signore dammi la forza di cambiare le cose che possono essere cambiate, la pazienza per sopportare quelle che non possono essere cambiate ma soprattutto l’intelligenza di sapere riconoscere e distinguere le une dalle altre”.
Lascia un commento