Sabato scorso Bernie Sanders ha tenuto comizi con migliaia di partecipanti a Santa Barbara, Santa Maria e Bakersfield nella California del sud. Una vittoria nel “Golden State”, con i suoi 475 delegatati, darebbe un grande slancio alla sua campagna di base, in vista della Convenzione nazionale democratica di luglio a Filadelfia.
Sanders ha deriso Donald Trump per i suoi continui tentennamenti rispetto alla proposta di un dibattito in California. Trump ha accettato due volte, per poi tirarsi indietro. “Dato che vari canali televisivi sono pronti a ospitare questo dibattito e a donare fondi in beneficienza, spero che Trump cambi di nuovo idea. C’è un motivo per cui praticamente in ogni sondaggio nazionale e statale io batto Donald Trump, a volte con un ampio margine e quasi sempre con percentuali maggiori rispetto a Hillary Clinton. C’è un motivo per questa realtà e il popolo americano dovrebbe avere la possibilità di vederlo direttamente, in un buon dibattito e in uno scontro di idee.”
Prima del raduno a Bakersfield, Sanders ha incontrato esponenti e membri della comunità latina per una discussione sulla riforma della legge sull’immigrazione, i diritti degli agricoltori e altri temi.
“Per me è molto chiaro che abbiamo un sistema sull’immigrazione sbagliato. Abbiamo bisogno di un’ampia riforma e di un percorso verso la cittadinanza. L’obiettivo dovrebbe essere quello di riunire le famiglie, non di dividerle. ”
“Non credo esista un altro membro del Congresso che si sia battuto più di me a favore dei lavoratori. Ho partecipato a più picchetti di quanti possa ricordare” ha aggiunto Sanders.
[…] Sanders attira grandi folle nella California del sud […]