Il film “Silo un cammino spirituale” è stato selezionato all’Ischia Film Festival, che si svolgerà a Ischia dal prossimo 25 giugno al 2 luglio.
I film presentati sono stati circa 600, e quelli selezionati un centinaio, tra cui “Silo un cammino spirituale” nella sezione “Documentari fuori concorso”.
Il film sarà proiettato Giovedì 30 Giugno alle ore 21,50 a San Pietro a Pantaniello (Castello Aragonese).
“Silo un cammino spirituale” racconta la storia ispiratrice di Mario Rodríguez Cobos, meglio conosciuto come Silo, che nel 1969 lancia dalla sua città natale, Mendoza (Argentina), un movimento mondiale per la nonviolenza, rispondendo in questo modo alle dittature latino-americane e alla crescente violenza del mondo.
La giovane protagonista del docu-film, Catalina, utilizzando molti materiali d’archivio, intervista alcune persone che conobbero Silo, come amico, guida e maestro; persone che ispirandosi a Silo realizzarono cambiamenti profondi in se stessi e nel mondo. Il racconto delle loro storie personali produce un ritratto di Silo che è contemporaneamente intimo e storico, commovente, completamente contestualizzato nell’epoca storico-sociale. Lo spettatore può sperimentare la sua grande sfida: cambiare noi stessi per cambiare il mondo.
L’insegnamento di Silo si è diffuso in tutto il mondo, esprimendosi come un movimento globale, spirituale e sociale, facendo di Silo una delle più importanti guide sociali e spirituali sorte in America Latina negli ultimi tempi. Silo è morto nel 2010.
Il film è stato girato in Argentina, Cile, Russia, Spagna e Stati Uniti.
Ha vinto il ‘Accolade Global Film Award’ a La Jolla in California e all’’Hollywood International Independent Documentary Award of Excellence’ (HIIDA); un premio per i documentari stranieri. al ‘Near Nazareth Film Festival’ in Israele e anche al ’12 Month Film Festival’ in Romania. E’ stato selezionato al ‘Miami Independent film festival’, al ‘Barcelona Planet Film Festival’, al TMC London Film Festival:
Lascia un commento