Il Rotary per lo sviluppo del territorio vuol fare molto di più così ora punta l’attenzione sul turismo. E’ quanto emerso nel corso del convegno “Arte e cultura: verso un nuovo Rinascimento”, tema legato alla ricostruzione ed al futuro dell’Aquila in occasione dell’apertura del 32esimo congresso distrettuale rotariano che si concluderà domani. L’evento ha suscitato grande interesse ed è stato organizzato dal Rotary Distretto 2090.
Nel corso della riunione, ospitata alla sala congressi dell’Hotel Canadian, si è parlato di ricostruzione dell’Aquila facendo più volte riferimento al progetto del Rotary che ha condotto al recupero della Facoltà di Ingegneria dell’Aquila, delle prospettive che attendono la città distrutta dal terremoto legando il discorso alle ambizioni turistiche. Ed il governatore del Distretto 2090 Sergio Basti si è già mosso in tale direzione con il recupero della Torre a Recanati effettuato grazie al contributo di 21 mecenati coordinati dal Rotary attraverso l’Art bonus.
Al convegno sono poi intervenuti il presidente del Rotary Club L’Aquila Luca Bruno, il presidente del Rotary Club “Gran Sasso” Federico Fiorenza, il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente al quale è stato donato un quadro di Lughia dal Rotary di Fabriano che rappresenta il terremoto dell’Aquila. C’era anche Francesco Arezzo, rappresentante del presidente internazionale K. R. “Ravi” Ravindran, il quale ha parlato di cosa può fare il Rotary ora nella società.
Alla tavola rotonda hanno partecipato la dirigente della Soprintendenza per i beni architettonici e il paesaggio per l’Abruzzo Alessandra Vittorini; Emilia Vitullo, vice presidente nazionale Unionturismo (Rotary Club Isernia); Berardino Di Vincenzo, del Segretariato regionale per l’Abruzzo del Mibact. Ha moderato la tavola rotonda la giornalista Simona Malavolta, mentre la cerimonia di apertura il pdg Giorgio Splendiani.
I lavori proseguiranno domani nell’Auditorium del Parco, alle 9.30, con gli indirizzi di saluto, la relazione conclusiva del governatore Sergio Basti, la consegna dei riconoscimenti.
Lascia un commento