Le autorità dovrebbero intervenire con forza per fermare gli attacchi e gli abusi xenofobi nel Regno Unito dopo il referendum sull’Unione Europea della settimana scorsa.
Membri di minoranze etniche, di gruppi religiosi e cittadini di altri paesi europei hanno riferito di essere stati vittime di abusi fisici e verbali. Un centro comunitario polacco è stato imbrattato con minacciosi graffiti xenofobi.
Human Rights Watch incoraggia con forza a denunciare alla polizia questi incidenti e invita la polizia a indagare su di essi in modo rapido e serio e a prendere provvedimenti per proteggere la gente da simili manifestazioni di odio e violenza.
Tutti i leader politici britannici – in particolare quelli favorevoli all’uscita dall’Unione Europea, la cui campagna si è spesso scagliata contro gli immigrati e i profughi – dovrebbero schierarsi con forza e fermezza contro questa violenza razzista e contro il clima di xenofobia che può incoraggiare e dare legittimità a chi commette simili crimini.
Le autorità del Regno Unito hanno l’obbligo di garantire la sicurezza pubblica e proteggere contro la discriminazione e il razzismo. La mancata condanna da parte delle autorità e dei leader politici di questi attacchi iniziali rischia di creare un clima permissivo per ulteriori violenze e di esacerbare le divisioni all’interno della società.
[…] Regno Unito: fermare gli attacchi xenofobi dopo il referendum […]