Oggi, grazie ai ricercatori della Washington University di St. Louis, la mappa Brodmann potrebbe essere sostituita con quella che si appresta a diventare la mappa più dettagliata del cervello umano. Lo studio rivela l’esistenza di 180 diverse regioni: 83 regioni note e l’aggiunta di 97 nuove. Regioni che sono importanti per il linguaggio, la percezione, la coscienza, il pensiero, l’attenzione e la sensazione.
Cos’è e a cosa serve la corteccia cerebrale
La corteccia cerebrale è uno strato laminare continuo che rappresenta la parte più esterna del telencefalo negli esserivertebrati. Formata dai neuroni, dalla glia e da fibre nervose senza mielina con uno spessore di circa 2–4 mm, la corteccia cerebrale umana gioca un ruolo centrale in meccanismi o funzioni mentali cognitive complesse come pensiero,coscienza, memoria, concentrazione, linguaggio. Nei cervelli non vivi conservati assume un colore grigio, che dà il nome di sostanza grigia. In pratica è la parte rugosa del cervello.
La mappa è stata ottenuta dai ricercatori della Washington University di St. Louis, esaminando le immagini MRI del cervello di 210 persone adulte a riposo o che eseguivano compiti specifici, nell’ambito del Human Connectome Project. Uno sforzo massiccio degli scienziati che mira a capire come i neuroni nel cervello siano collegati.
La mappa dettagliata, che sarà resa disponibile gratuitamente per tutti, potrebbe aiutare gli scienziati che lavorano nel campo del neuroimaging. Lo studio potrebbe essere utile anche per studiare alcune malattie e per guidare i neurochirurghi durante gli interventi.
Simon Eickhoff, neuroscienziato presso l’Istituto di Neuroscienze e Medicina di Jülich in Germania, ha detto che il lavoro è stato un “passo fondamentale” verso le mappe affidabili e complete del cervello umano e per comprendere l’organizzazione del cervello.
Timothy Behrens, professore di neuroscienze computazionali dell’Università di Oxford ha aggiunto: “La straordinaria quantità di sforzo nel fare questo e farlo in modo così bello lo rende un pezzo eccezionale di lavoro. Essa porterà ad un profondo cambiamento nel modo in cui la gente pensa il cervello“. (Dire)
Lascia un commento