Tre giorni di sport, informazione, testimonianze, musica e divertimento: un momento di festa e condivisione insieme a giocatori di ieri e di oggi, sportivi, appassionati e simpatizzanti della palla ovale. Li offre “Rugby e non solo…”, nei giorni 5, 6 e 7 agosto 2016 nella frazione aquilana di Paganica, presso la Villa Comunale.
La manifestazione, organizzata dalla Polisportiva Paganica Rugby e l’Associazione Culturale Biblipaganica, vede un ricco cartellone di eventi e avrà inizio domani 5 agosto alle ore 17,00 con la proiezione del video – racconto sulla Polisportiva Paganica Rugby alla presenza del regista Francesco Paolucci. Seguirà un momento di approfondimento “Alimentazione e doping nello sport” tenuto dalla dott.ssa Carmen Biscaini, biologa nutrizionista e la proiezione di “All Bec”, racconto dell’esperienza vissuta dall’AS Rugby Milano insieme ai ragazzi dell’Istituto Penale Minorile Cesare Beccaria che, grazie al rugby, hanno avuto una preziosa seconda occasione.
Nella giornata di sabato 6 sarà dedicato ampio spazio al tema “Sport e integrazione” a partire dalle ore 18,00: verrà presentato il libro “Per la libertà. Il rugby oltre le sbarre” alla presenza dell’autore Antonio Falda, seguirà poi un dibattito sullo sport come forma di integrazione cui interverranno, tra gli altri, Massimo Mascioletti, ex giocatore e allenatore della Nazionale di Rugby, Mauro Chilante, in rappresentanza della Nazionale Italiana Sordi Rugby, Germana De Angelis responsabile dell’Associazione Gruppo Idee e Presidente della squadra “I Bisonti”, Daniela Ciccone della Casa Famiglia Futura, l’Associazione culturale Biblipaganica e l’Associazione Panni Sporchi; a conclusione, verrà proiettato il documentario “I Bisonti” sulla squadra di rugby dell’Alta Sicurezza della Casa Circondariale di Frosinone iscritta al campionato di Serie C, splendida testimonianza di reinserimento dei detenuti nel tessuto sociale.
Domenica 7 agosto, presso gli Impianti sportivi “E. Iovenitti” di Paganica, si svolgerà il Primo Torneo di RUGBY della X CIRCOSCRIZIONE che vedrà confrontarsi 6 squadre composte da vecchie e nuove generazioni di giocatori. I vincitori verranno poi premiati alle ore 21. Tutte le giornate si concluderanno con stand enogastronomici e intrattenimento musicale. Per tutta la durata dell’evento sarà possibile visitare presso la Sala civica di Paganica la mostra fotografica e pittorica sul Paganica Rugby e non mancheranno, inoltre, momenti ludici come il torneo di briscola e l’animazione per bambini.
Polisportiva Paganica Rugby e Associazione Culturale Biblipaganica
La Polisportiva Paganica Rugby, la cui sede è presso gli Impianti sportivi “E. Iovenitti” di Paganica, è nata nel 1969. La prima squadra, nelle ultime due stagioni, è stata impegnata in Serie B, la prima delle quali si è conclusa con la salvezza, mentre l’ultima con il raggiungimento dei play off promozione. Il Club da anni rivolge una particolare attenzione allo sviluppo del proprio settore giovanile, attualmente composto da una squadra Under 18, una Under 16 e una Under 14. Il Consiglio Direttivo colloca tra gli obiettivi di medio periodo lo sviluppo di un progetto di mini rugby, rivolto agli under 6, 8 e 12. Nel corso degli anni numerosi atleti di formazione paganichese hanno vestito le casacche dei più prestigiosi club italiani, arrivando in alcuni casi a rappresentare la nazionale italiana.
Negli ultimi tempi la proposta formativa rivolta a tesserati e non si è ulteriormente arricchita attraverso la collaborazione con l’Associazione Culturale Biblipaganica, che opera nella biblioteca posta all’interno degli impianti sportivi, una partnership che offre a giovani e adulti la possibilità di essere seguiti negli studi e di partecipare ai vari corsi organizzati nella biblioteca. Tra questi di particolare rilievo sono i corsi di affiancamento allo studio, di avviamento alla lingua italiana (soprattutto per i ragazzi delle case famiglia di L’Aquila), di computer e di lingue straniere, tutto completamente gratuito. La Polisportiva conta tra i propri tesserati ragazzi ospiti nelle comunità per minori dell’aquilano, i quali, oltre a giocare a rugby, frequentano i suddetti corsi di italiano.
Lascia un commento