Ambasciatori d’Abruzzo 2016: ospite d’onore il pianista Michele Di Toro

Lo scorso anno, la cerimonia per il conferimento del titolo di “Ambasciatore d’Abruzzo del Mondo”, si era conclusa con l’intervento del cantante Gianluca Ginoble de “Il Volo”, nello splendido scenario della fortezza di Civitella del Tronto (Te). Quest’anno, di nuovo la musica e una location altrettanto straordinaria, faranno da scenario all’evento organizzato dalla Presidenza del […]

Lo scorso anno, la cerimonia per il conferimento del titolo di “Ambasciatore d’Abruzzo del Mondo”, si era conclusa con l’intervento del cantante Gianluca Ginoble de “Il Volo”, nello splendido scenario della fortezza di Civitella del Tronto (Te).

Quest’anno, di nuovo la musica e una location altrettanto straordinaria, faranno da scenario all’evento organizzato dalla Presidenza del Consiglio regionale dell’Abruzzo. Ospite d’eccezione dell’edizione 2016, infatti, sarà il Maestro Michele di Toro, pianista jazz chietino, recentemente insignito della nomina ad Ambasciatore di Pace della International University of Peace. La nomina verrà ufficializzata nel corso del Premio Internazionale “Alexander” la cui cerimonia si terrà il prossimo ottobre a Pesaro.

Il posto che ospiterà, invece, la cerimonia di domani, con inizio alle 19.30, sarà l’Abbazia cistercense di San Giovanni in Venere di Fossacesia (Ch). L’abbazia, dichiarata monumento nazionale nel 1881, è annoverata tra le più importanti opere architettoniche d’Abruzzo. L’evento “Ambasciatori d’Abruzzo nel mondo”, come da tradizione, coincide con  la “Giornata degli Abruzzesi nel mondo”, istituita con legge regionale, a ricordo dell’emigrazione regionale e al fine di rafforzare l’identità degli abruzzesi nel mondo e rinsaldare i rapporti con la terra di origine.

Il Presidente del Consiglio regionale, Giuseppe Di Pangrazio, sottolinea il valore dell’edizione di quest’anno: “Siamo riusciti a definire un quadro di personalità di pregio – afferma il Presidente – che si candidano a divenire nostri importanti interlocutori istituzionali, con un ruolo fondamentale nell’impegno di cooperazione con realtà italiane ed estere”. Durante la cerimonia verranno, infatti, insignite del titolo di Ambasciatore d’Abruzzo, quattro personalità che si sono distinte nel nostro Paese e nel mondo per meriti accademici, scientifici e letterari. Saranno, inoltre, conferiti due riconoscimenti speciali per la promozione dell’immagine dell’Abruzzo.

L’evento sarà presieduto dal Presidente del Consiglio regionale, Giuseppe Di Pangrazio e introdotto dai saluti del Presidente della Regione, Luciano D’Alfonso e del Sindaco di Fossacesia, Enrico Giuseppantonio. Alla cerimonia interverranno Donato Di Matteo, Assessore regionale, Lucrezio Paolini, Vice Presidente del Consiglio regionale, Giovanni Chiodi e Alessio Monaco, Consiglieri regionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *