Martedì 6 Settembre 2016 dalle ore 9,30 alle ore 18,00, presso la Sede al Palazzetto dei Nobili, verrà aperto il Tavolo Tematico Partecipativo, coordinato dal Presidente dello UCAq Arch. Maurizio Sbaffo, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, gli Uffici speciali per la ricostruzione USRA e USRC rappresentati rispettivamente dall’Ing. Salvatore Provenzano e dal Dott. Paolo Esposito, sul tema della Comunicazione.
Il Tavolo affronterà le problematiche della Partecipazione e Comunicazione intese come binomio indissolubile da cui far derivare la necessaria interrelazione e condivisione del flusso bilaterale, fra le istituzioni ed il cittadino, di informazioni e dati sui quali si fondano le decisioni anche nel corso della loro fase formativa.
L’esigenza di affrontare tali tematiche nasce già dal “disastro comunicativo” accaduto all’Aquila prima e dopo il Sisma del 6 aprile 2009, rafforzata degli ulteriori luttuosi eventi sismici tuttora in corso del sisma del 24 agosto 2016, in quanto l’UCAq ritiene che non si può avviare nessun percorso, più o meno virtuoso che voglia essere, senza interrogarsi prima su che cosa bisogna fare, o non fare, in materia di comunicazione affinché le informazioni, non solo siano accessibili a tutti, ma che queste siano al contempo, da tutti, percepite in modo univoco e corretto.
Consapevoli che questo compito non può e non deve essere circoscritto agli addetti ai lavori, ma deve coinvolgere quanti più interlocutori possibili in rappresentanza delle molteplici istanze, competenze, legittimi interessi e responsabilità decisionali ed istituzionali, afferenti il tema della comunicazione.
I lavori del tavolo tematico, a cui tutte le cittadine ed i cittadini attivi sono invitati a partecipare, saranno introdotti dal “focus group” costituito dai Dott.ri Massimo Alesii (referente FERPI Abruzzo e Molise), Stefano Cianciotta ( Professore presso l’Università di Teramo), Angelo De Nicola (Giornalista) e si svolgeranno in spazi e tempi diversi.
Il primo tempo sarà dedicato all’inquadramento teorico, all’esplorazione delle esperienze vissute, ed all’analisi degli strumenti della comunicazione, lasciando ampio spazio all’ascolto dei punti di vista dei partecipanti.
Successivamente nel secondo tempo il lavoro sarà articolato per gruppi di approfondimento attorno ad alcuni nodi della discussione sulla comunicazione ed alle riflessioni che saranno base di partenza per la riconvocazione ed il proseguo del tavolo.
Lascia un commento