Con il segno distintivo “D’Aquila Penne, ugne di Leonessa“ posto nello stemma araldico del Battaglione Alpini “L’Aquila” si aprono i tre giorni del 1° Raduno nazionale nel ricordo del Battaglione stesso.
Venerdì 7 ottobre, alle ore 16, presso l’Auditorium del Parco dell’Aquila, verrà presentato il libro di Gianfranco Giustizieri “Gli Alpini, D’Annunzio, un Motto. Storia, Poesia, Leggenda in terra d’Abruzzo e anche oltre”, Carabba, Lanciano, 2016.
Dopo il saluto delle Autorità seguiranno gli interventi di Maurizio Capri, Walter Capezzali e di Maria Rosaria La Morgia che, oltre a condurre l’incontro, intervisterà l’autore e il Presidente della casa editrice “Rocco Carabba”.
Il libro, nato all’interno dell’Archivio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito e munito di apposita e specifica autorizzazione per la pubblicazione documentale, ripercorre la storia della nascita del Battaglione e del suo Motto nel lontano 1935 attraverso l’esame dei faldoni militari di quegli anni. Inoltre l’indagine incrocia il suo percorso con la vita e la scrittura di Gabriele d’Annunzio alla ricerca dell’originale memoria enunciativa di quel “D’Aquila Penne, ugne di Leonessa“ con un significato ben diverso dal diffuso copia/incolla dell’età moderna.
Uno stile “giallo” conduce il lettore, pagina dopo pagina, alla scoperta di itinerari narrativi che scorrono paralleli ma che a un certo punto s’incontrano per trasmettere la Storia e tramandare diverse storie personali e collettive. Così il motto diviene un distintivo di fierezza, di orgoglio, di sofferenza, di sangue, di pace, un “segno” che dona un’appartenenza.
Lascia un commento