Sabato 17 dicembre p. v. alle 15, si terrà presso il Lucoli Civil Centre a San Menna di Lucoli, la Conferenza su Venanzio Lupacchini.
L’evento è patrocinato da: Comune di Lucoli, Dipartimento DISCAB dell’Università dell’Aquila, Società Italiana di Storia della Medicina e Gruppo Italiano di Paleopatologia.
Verranno affrontati, in modo divulgativo ma rigorosamente scientifico, temi relativi a questo importante personaggio della cultura aquilana del Settecento, al suo territorio d’origine ed all’ambiente in cui formò il suo sapere.
I lavori saranno preceduti dal saluto del Sindaco di Lucoli, Dott. Gianluca Marrocchi, e del Direttore del DISCAB, Prof. Edoardo Alesse.
Interverranno il Prof. Raffaele Colapietra, storico, la Dott.ssa Loredana Ginevra Ianni, avvocato e storico del diritto, il Dott. Luca Ventura, paleopatologo e storico della medicina e la Dott. Daniela Nardecchia, Direttrice dell’Archivio di Stato.
Le loro relazioni verteranno su contributi originali e nuove interpretazioni delle vicende storiche e culturali del grande medico lucolano.
Al termine della conferenza il Caseificio Campo Felice proporrà una degustazione di prodotti tipici.
Lascia un commento