Il ministro Graziano Delrio ha firmato il decreto con le Linee Guida per la classificazione del Rischio Sismico delle costruzioni approvate dal Consiglio superiore dei lavori pubblici. Il decreto è pubblicato sul sito del Mit e in vigore da domani, consentendo il via alla progettazione e alle pratiche edilizie.
I contenuti del decreto ministeriale e delle Linee guida per la classificazione del rischio sismico delle costruzioni sono stati presentati oggi e permetteranno di attivare il cosiddetto “sismabonus” cioè gli incentivi fiscali della Legge di Bilancio 2017.
“Quella di oggi è una novità assoluta, molto importante – ha affermato il Ministro Delrio prima della firma del decreto – . Il contenuto di queste linee guida rientra nel progetto di Casa Italia che lanciammo con il Presidente Renzi e su cui anche il Presidente Gentiloni insiste molto. È un passaggio di prevenzione e di cura del nostro territorio”.
“Oggi parliamo non di ricostruzione – ha specificato il Ministro – ma di un provvedimento molto atteso che dà il via alla stagione strutturale e organica della prevenzione. Il sismabonus è stato introdotto dalla legge di Stabilità, e al pari degli ecobonus, i cittadini avranno a disposizione uno strumento per ottenere la diminuzione del rischio sismico degli edifici. Dobbiamo impedire a tutti i costi di dover piangere i morti e di impiegare il nostro denaro in ricostruzione, anziché nella prevenzione“.
“Il nostro Paese è un paese fragile, questa è la verità,- ha proseguito Delrio – e non ci dobbiamo nascondere. Questa fragilità non deve diventare però un pericolo per le persone, deve diventare uno stimolo a intervenire – vista la sismicità del nostro territorio – sulla elevata vulnerabilità del nostro patrimonio edilizio?.
“Dato che c’è questo bonus così rafforzato – ha concluso Delrio – e che c’è una procedura che i professionisti sono in grado – secondo noi – di maneggiare immediatamente, ci aspettiamo davvero che parta questo accesso alle detrazioni in maniera forte perché per gli italiani la casa è un bene primario, lo sappiamo, ma più importante della casa ci sono il bene e la sicurezza delle persone”.
Lascia un commento