Ventotto sono le proposte progettuali, provenienti da tutta l’Italia, ricevute in risposta al Bando relativo al Concorso di Idee “RecuperiAMO il Fontanile Quinzi” pubblicato il 7 Marzo 2017 sul sito dell’A.S.B.U.C. Preturo (Amministrazione separata dei beni usi civici delle frazioni di Preturo, Cese, Colle, San Marco e Pozza del Comune dell’Aquila) e patrocinato dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia dell’Aquila.
Hanno risposto oltre 40 professionisti, in forma singola e aggregata, (60% architetti, 22% ingegneri, 15% altri consulenti e il 3% geometri).
“Il numero di proposte ha superato le nostre aspettative – così commenta con soddisfazione Antonio Nardantonio, Presidente dell’A.S.B.U.C. Preturo e della Giuria Tecnica – Pensare che progettisti di tutta Italia abbiano lavorato sul nostro territorio ci rende orgogliosi. Siamo fiduciosi del fatto che le proposte abbiano saputo interpretare al meglio i bisogni e i desideri che la comunità ha espresso durante il percorso partecipativo. Il progetto vincitore sarà poi da noi realizzato.”
In questi giorni la Segreteria Organizzativa – composta dall’Ing. Roberto Pesce, Arch. Valeria Baglione, Ing. Simona Coletti e Agr. Dott. Silvano Porfirio – sta ultimando le verifiche amministrative degli elaborati ricevuti. Dal giorno lunedì 15 Maggio avranno inizio i lavori della Commissione Giudicatrice che si concluderanno il 1° Giugno con la proclamazione del vincitore, a cui sarà corrisposto un premio in denaro del valore di 2.500 euro.
La Commissione Giudicatrice è composta da una Giuria Tecnica e da una Giuria Popolare. La Giuria Tecnica è costituita dal Prof. Ing. Romolo Continenza (Docente di Disegno dell’Architettura presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi dell’Aquila), dall’Arch. Edoardo Compagnone (Presidente dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia dell’Aquila), dal Prof. Alessandro Simonicca (Docente di Antropologia alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università La Sapienza di Roma), dalla Dott.ssa Daniela Tinti (naturalista presso il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga) e da Antonio Nardantonio (Presidente dell’A.S.B.U.C. Preturo). I membri della Giuria Popolare sono stati eletti durante un’apposita assemblea pubblica, a conclusione di un percorso partecipativo che ha raccolto le istanze della comunità locale e le ha tradotte in richieste ai progettisti.
Lascia un commento