A Palermo questa mattina è’ arrivata la nave della legalità: a bordo oltre mille studenti di tutta Italia che parteciperanno alle iniziative in ricordo dei 25 anni della strage di Capaci previste domani nel capoluogo siciliano. Alle 17 le autorità incontreranno e saluteranno i ragazzi, i loro insegnanti e dirigenti scolastici che navigheranno il capoluogo siciliano per prendere parte alle celebrazioni in ricordo delle stragi di mafia del 1992. Parteciperanno il presidente dell’Autorità Portuale Francesco Maria di Majo, la ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli, il presidente del Senato Pietro Grasso.
Durante la serata si terrà il dibattito ‘Mafia e Antimafia oggi‘, moderata da Nando dalla Chiesa, professore di Sociologia della Criminalità Organizzata presso l’Università degli Studi di Milano. La ricercatrice Martina Mazzeo presenterà invece la ricerca ‘L’educazione alla legalità e all’antimafia nella scuola italiana: il caso siciliano’.
Durante il viaggio di ritorno, la sera del 23 maggio, verrà proiettato il film ‘Sicilian Ghost Story’, di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza alla presenza dei due giovani protagonisti Julia Jedlikowska e Gaetano Fernandez e dell’interprete Filippo Luna. Il film è dedicato a Giuseppe Di Matteo, vittima di mafia, ucciso nel tentativo di far tacere suo padre Santino Di Matteo, collaboratore di giustizia ed ex-mafioso.
Nell’aula bunker del carcere palermitano avrà inizio alle 10:00, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la cerimonia istituzionale solenne per l’anniversario delle stragi di Capaci e Via d’Amelio, in ricordo di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Francesca Morvillo, e delle donne e degli uomini delle loro scorte: Rocco Di Cillo, Vito Schifani, Antonio Montinaro, Walter Eddie Cosina, Claudio Traina, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Agostino Catalano
La giornata per i mille studenti arrivati da tutta Italia si chiuderà con i cortei in partenza alle 15.30 da Via d’Amelio e alle 16.00 dall’aula bunker, dopo i quali torneranno a imbarcarsi per tornare verso casa.
Lascia un commento