Il vignettista Mario Improta – aka Marione, che da un anno spopola sui social per la sua satira feroce, mai gratuita, venerdì alle 18 sarà a Palazzo Fibbioni a L’Aquila per presentare la prima raccolta di vignette – edita da Treditre Editori – che vanta la prefazione di Elio Lannutti presidente onorario dell’Adusbef e del giudice Ferdinando Imposimato. Ad accompagnarlo nella serata, oltre la sua editrice Rita Genovesi, ci saranno la senatrice Enza Blundo e il candidato sindaco per il comune di L’Aquila Fabrizio Righetti-
Mario Improta ha già presentato la raccolta a Ferrara, Bologna, Scandicci.
Martedì 16 maggio, con la collaborazione dell’assessore alla cultura del comune di Roma, nell’ambito del Maggio dei libri, è stato presentato presso la biblioteca Gianni Rodari V Municipio, con la partecipazione di Elio Lannutti, Laura Bottici, senatore Questore, Enza Blundo Senatrice, Mariateresa Brunetti, assessore alla cultura del comune di Roma e Giuliano Sciocchetti, segretario generale dell’Associazione Abruzzese di Roma.
La raccolta rappresenta un mezzo di informazione veloce, di impatto, spassoso e disincantato. Arguto e costantemente sul pezzo senza mai essere volgare, Marione, è diventato un riferimento per tutti coloro che non si sentono più rappresentati da chi invece, stando al potere, gestisce le nostra vite quotidianamente
Una raccolta, come scrive il giornalista Giancarlo Infante di Ultimaedizione.eu, dalla elegante veste editoriale, che si lascia leggere e rileggere con leggerezza. Ma mai con superficialità. Un’occasione che Marione ci fornisce per riflettere sulla gente che mandiamo a governarci e su di noi che li ascoltiamo.
La coraggiosa editrice indipendente, Rita Genovesi, che ha pubblicato questa prima raccolta, informa che è solo la prima di una serie di pubblicazioni, la prossima subito dopo l’estate.
Quindi, “Io sono Marione” sarà presto un oggetto da collezione che – con un colpo d’occhio – sarà in grado di raccontarci le vicende politiche italiane e non solo, a partire dall’autunno 2016.
Lascia un commento