È morto Giovanni Bignami. Astrofisico di fama mondiale, già presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e dell’Istituto nazionale di Astrofisica (Inaf), si è spento per un malore che lo ha colpito mentre era a Madrid. Aveva 73 anni.
“Profondo cordoglio per la scomparsa dello scienziato Giovanni Bignami e immensa gratitudine per il patrimonio di conoscenza e sapere che ci ha lasciato in eredità”. Così la Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli riguardo alla morte dell?astrofisico Giovanni Bignami.
“Ha fatto tanto per la ricerca scientifica del Paese, in una dimensione nazionale e internazionale, e ha saputo coniugare – continua la Ministra – con estrema professionalità e grande passione l’attività di studio ai massimi livelli e la divulgazione scientifica attraverso libri, mezzi di informazione e trasmissioni televisive, per il pubblico più ampio ed eterogeneo. Diceva di essere scienziato per vocazione, che non avrebbe mai potuto fare altro nella vita: ha lavorato con dedizione e genio, orientato a fare della scienza un terreno di conoscenza alla portata di tutte e di tutti”.
Lascia un commento